cerca

Vini online: è grande festa con le donne e il Prosecco

In forte aumento le vendite verso il pubblico femminile e l’interesse per le bollicine, tuttavia a farla da padrone rimane sempre il buon nettare rosso

La rivista di settore Wine News pubblica oggi un rapporto sulla vendita dei vini online fino a tutto il mese di febbraio 2022.

Secondo quanto viene riportato, tra gli acquirenti in maggiore crescita spicca la presenza del pubblico femminile, mentre sul piano della tipologia del prodotto l’incremento più significativo è quello fatto registrare dal Prosecco.

Per migliore informazione dei lettori del nostro Magazine, possiamo riassumere l’indagine nella seguente tabella, che indica l’incremento delle vendite:

  • Incremento vendita vini rossi +3,5%
  • Incremento vendita vini bianchi +32%
  • Incremento vendita vini rosati +115%
  • Incremento vendita Prosecco +180%

Tuttavia, nelle linee generali è ancora il vino rosso a farla da padrone, in quanto copre oltre il 50% delle vendite, mentre il bianco resta a quota 24,5% dell’intero mercato.

Ma ciò che colpisce di più è il dato relativo alla crescita dell’universo femminile che, rispetto all’anno precedente, registra un numero superiore di acquirenti pari al 200%. I maschietti, invece, si fermano a un +80%.

È anche interessante il rilievo in merito alle fasce d’età, che premia i giovani dai 18 ai 24 anni, con una crescita degli acquisti attestatasi intorno a un + 150%.

Sulla spinta dei grandi portali dedicati alla vendita del vino online, i veri fautori di questi risultati di crescita sono gli e-commerce dei singoli produttori privati, che hanno geo-localizzato l’offerta, oggi meno generalista e più specializzata.

Per ulteriori informazioni su quanto esposto o su altre problematiche relative agli e-commerce contatta la nostra redazione. Ti risponderemo nell'arco di poche ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.