cerca

Vendite online: rapporto tra i senior e mondo e-commerce

Ecco le statistiche degli anziani che comprano su Internet, i volumi dei loro acquisti, quanto spendono, il loro grado di soddisfazione e i prodotti preferiti

Federanziani ha pubblicato oggi i risultati di un’analisi di mercato, svolta su un campione molto ampio di persone in età avanzata, over 60, e sul loro gradimento di effettuare acquisti online.

I risultati sono strabilianti e cerchiamo di riassumerli per singoli punti. Cominciamo a conoscere i volumi di chi acquista:

  • Il 51,7% dei cosiddetti senior effettua acquisti da e-commerce
  • il 46,6% acquista almeno 4/5 volte in un anno
  • il 28,6% spende mediamente 300 euro
  • il 37,1% spende mediamente dai 100 ai 200 euro
  • il 67,1% si dichiara soddisfatto dell’acquisto effettuato

Queste le principali motivazioni per cui i senior (over 60) acquistano dagli e-commerce:

  • il 44,6% per la comodità della consegna a domicilio
  • il 22,3% per la convenienza economica
  • il 16,9% per la più facile reperibilità dei prodotti
  • il 2% per paura del Covid

Infine, ecco quali sono i prodotti che i senior acquistano di più online:

  • il 19,9% prodotti sanitari e farmaceutici
  • il 16,7% elettronica e piccoli elettrodomestici
  • il 10,4% prodotti per la casa, il giardino e il fai-da-te
  • il 9,5% prodotti cosmetici e per la cura del corpo
  • il 9,2% prodotti per gli animali domestici
  • il 7,7% abbigliamento

I risultati di questa indagine confermano ancora di più che il mondo delle vendite online è entrato in ogni casa e nella vita di ogni classe sociale.

Per chi vende, dunque, è importante sapere individuare le esigenze del proprio pubblico e sapere come soddisfare le loro richieste.

"Quanti tuoi clienti comprano online?"

Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.

Scopri di più sul "Focus del mese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *