cerca

Tutela consumatori acquisti online: indagine su due e-commerce

Si tratta di siti che trattano dall’elettronica agli elettrodomestici, indiziati per condotta ingannevole e comportamento aggressivo verso il mercato di riferimento

L’AGCM (Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato) ha aperto una indagine su due e-commerce, www.ilrinnovato.it e www.hwonline.it, avviata per accertare presunte irregolarità a danno degli acquirenti.

Si tratta di due siti che trattano prodotti di elettronica, telefonia, computer ed elettrodomestici.

Secondo l’AGCM, difatti, i due siti di vendita online avrebbero tenuto una condotta ingannevole e un comportamento particolarmente aggressivo verso la propria clientela.

Nello specifico, sembrerebbe che su questi due e-commerce vi siano forti incongruenze nelle comunicazioni relative alle disponibilità dei prodotti, ai tempi di consegna e alle modalità di imballaggio.

L’indagine rientra nella attività di controllo delle autorità competenti, oggi più viva che mai, a causa del fiorire di numerosi nuovi e-commerce, spesso gestiti con superficialità da produttori e rivenditori.

È pertanto necessario fare molta attenzione a ciò che viene pubblicato, in quanto le multe potrebbero anche essere determinate nell’ordine del 4% sul fatturato globale dell’azienda messa in mora.

L’indagine sui due siti appena citati è ancora in corso e, quindi, se ne attendono le conclusioni.

Per ulteriori informazioni su quanto esposto o su altre problematiche relative agli e-commerce contatta la nostra redazione. Ti risponderemo nell'arco di poche ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.