cerca

Spesa online: 10,7 milioni di italiani comprano il food su Internet

Il 2021 ha fatto registrare un ulteriore aumento delle vendite rispetto al 2020, anno in cui il lockdown aveva favorito l’esplosione degli acquisti su Internet

Un articolo pubblicato oggi sul Corriere Ortofrutticolo, The First Italian Monthly on Fruit and Vegetable Market, rende noto un rapporto del Politecnico di Milano sulla esplosione delle vendite online nel settore del food.

Per il solo ortofrutticolo, nel 2021 in Italia, 10,7 milioni di persone hanno fatto la spesa quotidiana comprando dagli e-commerce di categoria per un valore totale che supera del 17,8% quanto è stato fatturato nel 2020.

Per questo motivo, grandi e piccoli brand del comparto agroalimentare hanno deciso di affiancare alle vendite tradizionali anche un proprio e-commerce.

Tra le aziende italiane, secondo il rapporto dell’Università, il 44% dispone già di un proprio negozio online. Si tratta di un mercato ancora in forte evoluzione, che prevede crescite fino al 2026, quindi c’è ancora molto spazio per chi voglia entrarci.

Più che in altri settori, per quanto riguarda il food i consumatori mostrano di prediligere quegli e-commerce che si presentano con un ampio catalogo di prodotti, favorendo così una scelta più libera da parte di chi acquista.

In Europa, le aziende leader nel settore del food online sono, nell’ordine, Regno Unito e Francia.

Per ulteriori informazioni su quanto esposto o su altre problematiche relative agli e-commerce contatta la nostra redazione. Ti risponderemo nell'arco di poche ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.