cerca

Spedizioni e-commerce: nel 2021 sfiorato il miliardo di pacchi

Il rapporto annuale di AGCOM calcola un flusso di 961,3 milioni di consegne per un fatturato relativo al solo trasporto che supera i 6 miliardi di euro

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, AGCOM, ha pubblicato il suo rapporto annuale nel quale si evidenzia il flusso delle consegne presso case e luoghi di lavoro, derivanti da acquisti effettuati online.

Nel 2021 sono stati recapitati 961,3 milioni di pacchi per un fatturato totale per i trasportatori di oltre 6 miliardi di euro, quindi con un costo medio a spedizione di euro 6,24.

Per quanto riguarda invece il valore delle merci consegnate, l’anno scorso il fatturato è stato di 64 miliardi di euro, con un incremento del 33% rispetto all’anno precedente.

Un segnale evidente che le vendite su Internet continuano la loro corsa anche dopo la pandemia.

I dati sono relativi al nostro Paese e si stima una crescita progressiva in doppia cifra fino al 2026. Oltre è difficile fare previsioni di buon senso.

Secondo AGCOM l’e-commerce è diventato il comparto primario nel segmento delle spedizioni.

Per ulteriori informazioni su quanto esposto o su altre problematiche relative agli e-commerce contatta la nostra redazione. Ti risponderemo nell'arco di poche ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.