cerca

Shopping online: la Cina spinge sul live streaming

Questo genere di vendita su Internet sta avendo successo anche negli USA e tra breve troverà ampi consensi in Europa, dove il boom è previsto nel 2025

Il fenomeno delle vendite online, grazie al live streaming, è prettamente cinese e non sta ancora invadendo il mercato occidentale. Ne abbiamo già parlato in una news del 9 gennaio scorso.

Tuttavia è bene tenere d’occhio questa evoluzione tecnologica nel mondo degli e-commerce perché secondo alcuni analisti, ad esempio McKinsey & Company, prevedono che già nel 2024 circa 160 milioni di utenti saranno raggiunti dalle televendite via Internet.

Il live streaming è quella forma di vendita, associata ad un e-commerce, che propone online prodotti e servizi su una base di intrattenimento dal vivo.

In Cina questo tipo di mercato valeva tre miliardi di dollari nel 2017, ma già nel 2021 ha superato transazioni per oltre 171 miliardi di dollari.

Anche negli Stati Uniti questa modalità di vendita online sta facendo registrare i primi successi, con un valore di mercato che sta per raggiungere i 25 miliardi di dollari.

Ovviamente si tratta di una tecnologia ancora piuttosto costosa, che prevede competenze speciali sia sul piano del marketing, che su quello realizzativo.

"Quanti tuoi clienti comprano online?"

Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.

Scopri di più sul "Focus del mese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *