cerca

Se duplichi i contenuti di un altro sito web Google ti penalizza!

Copiare contenuti da altre pagine può danneggiare pesantemente il ranking del tuo sito, devi sempre linkare la fonte originale del testo che citi

Questo non è un articolo dedicato ai SEO professionisti, che conoscono benissimo ormai da anni quali siano i rischi del fare copia/incolla di contenuti altrui, ma se sei un imprenditore e hai intenzione di investire su internet con un e-commerce allora queste poche righe potrebbero salvare il tuo investimento.

Il discorso della duplicazione di contenuti vale naturalmente per qualsiasi progetto web (negozio virtuale, blog, magazine oppure sito istituzionale), ma prendiamo in esame nello specifico il commercio elettronico perché è uno dei settori nel quale essere visibili organicamente su Google con le schede prodotto porta enormi conversioni.

Content Marketing al Contrario

Il marketing di contenuto è una strategia che consiste nel fornire informazioni potenzialmente utili ai propri clienti sotto forma di articoli, video, immagini, ebook e altro. Nel caso di un e-commerce la pratica più comune è l’apertura di un blog. I post pubblicati nella sezione blog hanno principalmente due scopi:

  1. fornire consigli, guide e notizie relative ai prodotti in vendita;
  2. posizionarsi su Google con chiavi a coda lunga altrimenti inaccessibili dalle sezioni dell’e-commerce.

Questa premessa per chiarire il concetto che la produzione di contenuto originale (e sottolineo originale) è un’attività che paga e anche molto bene. Quando, invece, ci si comporta scorrettamente facendo copia/incolla di testi da altri siti ecco che il boomerang torna indietro al doppio della velocità.

Google combatte lo spam da sempre e i suoi filtri anti-duplicazione lavorano alacremente per evitare che il motore di ricerca possa fornire risultati tutti uguali ai suoi utenti. Quindi se duplichi, Google ti penalizza.

Attenzione le Citazioni Vanno Bene!

Ma quindi non è possibile nemmeno riportare uno breve stralcio di un articolo già pubblicato? E’ possibile, a patto di farlo nel modo giusto. Matt Cutts ha esplicitamente dichiarato che riportare alcune righe di contenuto, citandone la fonte con un link alla versione originale, non può avere impatto negativo sul ranking di un sito.

Questo il video messaggio di Google, è importante fare attenzione alla differenza tra citazioni e copia/incolla.