Il marketplace utilizzerebbe il marchio Prime per incatenare la clientela in un sistema dal quale diventa difficile uscire, a scapito delle stesse aziende venditrici
Il colosso delle vendite online è sotto osservazione da parte della Federal Trade Commission (FTC), l’antitrust americano, a causa del proprio servizio Prime.
Secondo FTC, Amazon attrae i propri clienti all’interno di un sistema che consente di ottenere vantaggi nelle consegne e l’accesso allo streaming, per vedere film e ascoltare musica.
Una volta inseriti nel circuito Prime, però, diventa praticamente impossibile uscirne, rimanendone vincolati.
Amazon, ovviamente, si difende dichiarando che i rilievi di FTC sono del tutto falsi, tuttavia il sistema Prime è indubbiamente uno dei veicoli di maggior interesse da parte di Amazon stessa per la fidelizzazione del cliente finale.
Anche a scapito delle stesse aziende che affidano al marketplace i propri prodotti e che, successivamente, si vedono scavalcati dai concorrenti Prime.
Per questo motivo, ormai, molte grandi e piccole imprese hanno deciso di vendere online un un ecommerce di proprietà.
Questa news è a cura di evoluzionecommerce, il team che affianca gli imprenditori nelle vendite online. Chiedi un contatto adesso. Otterrai una consulenza gratuita di 30 minuti.
Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.
Scopri di più sul "Focus del mese"
Lascia un commento