cerca

Prime Day di Amazon: quanto perdono le aziende venditrici

In sole 48 ore il colosso americano ha guadagnato cifre da capogiro, ma per ottenere questo risultato riduce fortemente le marginalità delle aziende ospiti

L’11 e il 12 di luglio si sono celebrate le 48 ore annuali, in cui Amazon ha messo in vendita prodotti con sconti che variano mediamente dal 20% al 50%.

Si tratta del Prime Day, iniziato nel 2015 in pochi Paesi dove il marketplace era presente, ma ora diffuso su tutti i territori. Italia compresa.

Secondo un’indagine di Statista, durante la maratona di 48 ore Amazon nel 2022 ha incassato 12,1 miliardi di dollari, vendendo circa 340 milioni di articoli di provenienza dalle aziende venditrici presenti sulla piattaforma.

Pur considerando il minimo dello sconto al 20%, ciò significa che le imprese hanno subito una riduzione delle loro marginalità pari a 2,42 miliardi di dollari.

In sostanza hanno venduto di più, ma hanno guadagnato molto di meno. Spesso sono finite in perdita.


Questa news è a cura di evoluzionecommerce, il team che affianca gli imprenditori nelle vendite online. Chiedi un contatto adessoOtterrai una consulenza gratuita di 30 minuti.

"Quanti tuoi clienti comprano online?"

Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.

Scopri di più sul "Focus del mese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *