cerca

Piccole e Medie Imprese sui Motori di Ricerca. Perché Investire

I motori di ricerca servono agli utenti per trovare appunto ciò che stanno cercando. Nonostante questa verità sia oramai tanto radicata da sembrare banale esistono, sulla rete, una moltitudine di piccole medie imprese che hanno siti web assolutamente invisibili sui motori di ricerca. Le cause sono molteplici spesso sono siti web realizzati in Flash altre […]

google logo

I motori di ricerca servono agli utenti per trovare appunto ciò che stanno cercando. Nonostante questa verità sia oramai tanto radicata da sembrare banale esistono, sulla rete, una moltitudine di piccole medie imprese che hanno siti web assolutamente invisibili sui motori di ricerca.

Le cause sono molteplici spesso sono siti web realizzati in Flash altre volte sono costruiti senza la minima logica di posizionamento sui motori di ricerca. Qualunque sia la causa una piccola media impresa non può permettersi di avere un sito che non la renda visibile almeno per una ricerca incrociata servizi/località.

Entrando nel dettaglio qualunque azienda, che miri ad avere traffico di qualità e con un target specifico sul proprio sito, deve essere visibile (ad esempio su Google) per una ricerca prodotto/servizio offerto in una determinata zona.

Pensiamo ad un’azienda che si occupi di stampaggio materie plastiche nella zona di Milano deve assolutamente essere presente qui: http://www.google.it/search?hl=&q=stampaggio+materie+plastiche+milano&sourceid=navclient-ff&rlz=1B5_____itIT339IT339&ie=UTF-8&aq=1&oq=stampaggio+ma

Se prendiamo in esame questa pagina di esempio di Google possiamo notare fin da subito come siano diverse le possibilità di essere visibili ai nostri potenziali clienti:

  • AdWords, annunci di Google Il metodo più veloce per farsi vedere in una pagina di Google è quella di iniziare una campagna pubblicitaria su AdWords. Ovvero organizzare annunci per i quali pagheremo ad ogni clic ricevuto e quindi per ogni visitatore che “atterrerà” sulle nostre pagine.
  • Google Maps Inserendo la nostra attività su Google Local potremo vedere comparire la nostra ragione sociale tra i primi risultati nella pagina del motore.
  • Posizionamento Naturale, SEO Quello che non deve mai mancare ad un sito, che si ponga seriamente il problema di essere visibili da potenziali clienti, è il posizionamento naturale ovvero vedere le nostre pagine tra i risultati organici del motore.

Investire dunque sulla visibilità nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca è un’attività fondamentale per chi desidera ricevere nuovi lavori e nuovi clienti dal proprio sito internet. Utilizzare il proprio sito come semplice vetrina difficilmente riuscirà a darci soddisfazioni e gratificazioni.

Per ulteriori informazioni su quanto esposto o su altre problematiche relative agli e-commerce contatta la nostra redazione. Ti risponderemo nell'arco di poche ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.