cerca

Pagamenti elettronici: in Italia sfiorati i 400 miliardi di euro

Il loro utilizzo presenta un forte incremento rispetto al 2021 anche grazie al sistema di pagamento rateizzato consentito da molti ecommerce

Secondo l’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, nel 2022 le transazioni di acquisto mediante pagamento elettronico hanno sfiorato quota 400 miliardi di euro.

Si tratta di un dato che presenta un incremento del 107% rispetto al 2021.

L’utilizzo dei pagamenti elettronici avvantaggia anche il mondo ecommerce che, in effetti, ha contribuito a questo tipo di crescita per un valore di 2,3 miliardi in più, rispetto all’anno precedente.

Tra i dati forniti dall’Osservatorio risulta anche che, per i propri acquisti online, il 13% degli italiani sta utilizzando il sistema di rateizzazione buy now pay later, che consente una dilazione della spesa in tre rate, senza incidere sull’incasso immediato da parte del venditore.


Questa news è a cura di evoluzionecommerce, il team che affianca gli imprenditori nelle vendite online. Chiedi un contatto adessoOtterrai una consulenza gratuita di 30 minuti. Potrai anche chiedere la pubblicazione gratuita di tue news, che saranno selezionate dalla nostra redazione.

"Quanti tuoi clienti comprano online?"

Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.

Scopri di più sul "Focus del mese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *