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Motivazioni d’acquisto online: ecco le principali per singolo prodotto

Per ogni categoria merceologica prevale un diverso stimolo che spinge il consumatore a comprare su Internet. Non è sempre il prezzo a farla da padrone

Il portale Foodaffairs pubblica una classifica delle principali motivazioni che spingono il consumatore ad acquistare dagli e-commerce presenti su Internet, suddividendole per categorie merceologiche.

In particolare le più importanti sono nell’ordine:

  • prezzo
  • comodità
  • catalogo
  • servizio
  • chiarezza
  • divertimento
  • sostenibilità

Per quanto riguarda il prezzo la categoria più sensibile è l’abbigliamento, seguita dalla bellezza, dai prodotti per la casa e dal food.

  • La comodità di acquisto, invece, vede al primo posto i prodotti per la casa.
  • L’importanza del catalogo è l’elemento maggiormente stimolante per gli acquisti nel food.
  • La qualità del servizio vede indistintamente coinvolte tutte le categorie merceologiche.
  • La chiarezza delle schede-prodotto torna a coinvolgere maggiormente l’abbigliamento.
  • Il divertimento è elemento sostanziale dei prodotti home.
  • Infine per quanto riguarda la sostenibilità, al primo posto torna il food.

Si tratta dunque di elementi importanti che devono prevalere in ogni e-commerce, ma ancor più in quelli che si trovano in cima alle singole motivazioni di acquisto.

"Quanti tuoi clienti comprano online?"

Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.

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