cerca

Motivazioni d’acquisto online: ecco le principali per singolo prodotto

Per ogni categoria merceologica prevale un diverso stimolo che spinge il consumatore a comprare su Internet. Non è sempre il prezzo a farla da padrone

Il portale Foodaffairs pubblica una classifica delle principali motivazioni che spingono il consumatore ad acquistare dagli e-commerce presenti su Internet, suddividendole per categorie merceologiche.

In particolare le più importanti sono nell’ordine:

  • prezzo
  • comodità
  • catalogo
  • servizio
  • chiarezza
  • divertimento
  • sostenibilità

Per quanto riguarda il prezzo la categoria più sensibile è l’abbigliamento, seguita dalla bellezza, dai prodotti per la casa e dal food.

  • La comodità di acquisto, invece, vede al primo posto i prodotti per la casa.
  • L’importanza del catalogo è l’elemento maggiormente stimolante per gli acquisti nel food.
  • La qualità del servizio vede indistintamente coinvolte tutte le categorie merceologiche.
  • La chiarezza delle schede-prodotto torna a coinvolgere maggiormente l’abbigliamento.
  • Il divertimento è elemento sostanziale dei prodotti home.
  • Infine per quanto riguarda la sostenibilità, al primo posto torna il food.

Si tratta dunque di elementi importanti che devono prevalere in ogni e-commerce, ma ancor più in quelli che si trovano in cima alle singole motivazioni di acquisto.

Per ulteriori informazioni su quanto esposto o su altre problematiche relative agli e-commerce contatta la nostra redazione. Ti risponderemo nell'arco di poche ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.