cerca

Internet Addiction: un fenomeno che coinvolge anche l’ecommerce

Si tratta di una vera e propria dipendenza dal web, anche per ciò che riguarda il mondo degli acquisti, e che spesso costringe le persone a una esistenza surreale

Il quotidiano La Repubblica ha intervistato il professor Roberto Truzoli, libero docente all’Università Statale di Milano e dirigente psicologo presso l’Ospedale Fatebenefratelli e Sacco.

Il focus dell’intervista è stato la video dipendenza di molte persone che dedicano gran parte della loro giornata a navigare su Internet.

Alcuni chiedono persino permessi di lavoro o si barricano nelle loro abitazioni, come i cosiddetti Hikikomori. Per questi soggetti la vita si svolge soltanto online.

Anche per le minime necessità acquistano ciò che gli serve dagli ecommerce presenti sul web, a volte prendendo un po’ d’aria soltanto per ritirare i pacchi dai corrieri.

Il fenomeno sembra essere sempre più diffuso e si sta connotando come una vera e propria malattia, riconosciuta con il nome di Internet Addiction.

"Quanti tuoi clienti comprano online?"

Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.

Scopri di più sul "Focus del mese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *