cerca

Il marketing dalla A alla Z di Philip Kotler. Il libro giusto per iniziare

Philip Kotler, marketing guru a livello internazionale, ha scritto un manuale di marketing per chiunque non conosca le basi per una strategia efficace di mercato

Il marketing dalla A alla Z è un titolo che spiega già di per sé il contenuto del libro, ma è il sottotitolo a far intuire l’importanza di leggerlo: “Gli 80 concetti indispensabili per ogni manager”.

Edito da Il Sole 24 Ore nel 2003 e tradotto da Alfredo Guaraldo questo saggio di Philip Kotler è una raccolta didascalica di fondamenti di marketing. Kotler è riconosciuto, a livello mondiale, come uno dei maggiori esponenti per quanto riguarda la comunicazione e le strategie aziendali di mercato.

Ho iniziato a leggere questo libro con lo spirito di chi vuole comprendere come le aziende lanciano i propri prodotti di successo. Nelle 220 pagine circa — io ho acquistato la versione Kindle — l’autore spiega chiaramente che nel commercio esiste una sola regola per fallire: mancare di pianificazione.

Il marketing dalla A alla Z è un ottimo testo per chiunque desideri iniziare un’attività in proprio e lo voglia fare presentandosi sul mercato già con le idee chiare di cosa andrà a offrire e perché.

Come spiegato bene, nell’introduzione, il problema del commercio moderno è il rapporto sbilanciato tra offerta e domanda, ovvero ci sono pochi clienti e troppe aziende che producono. Kotler identifica nel marketing, usato con intelligenza, l’arma vincente per competere con efficacia e guadagnare quote di mercato importanti.

Per Kotler il marketing non va inteso come mero sistema di promozione, relegato a un dipartimento aziendale, ma bensì deve coinvolgere tutti gli stakeholder fin dall’ideazione dei prodotti, mettendo sempre al centro il cliente finale e il valore che gli si vuole offrire.

Il marketing dalla A alla Z — gli 80 concetti indispensabili per ogni manager — è un testo che aiuta, chi non possiede solide basi di marketing, a indirizzarsi sulla strada giusta per la commercializzazione di prodotti e servizi vincenti, in termini di vendite e soddisfazione del cliente.

Questo scritto è inoltre ricco di citazioni interessanti, prese dai più noti CEO a livello mondiale, pensieri e riflessioni che danno una motivazione in più per iniziare a ragionare in maniera corretta quando si pensa di lanciarsi sul mercato.

Nella lettura, ho trovato particolarmente brillanti i capitoli che riguardano:

  • gli asset intangibili di un’azienda;
  • il marketing esperienziale;
  • il posizionamento;
  • le strategie di crescita.

Sono numerosi gli spunti importanti che si trovano nelle pagine del libro di Kotler e non basterà, sicuramente, una sola lettura per assimilare al 100% gli ingredienti che compongono una buona ricetta di marketing. Per quanto mi riguarda lo terrò sempre sulla “scrivania” così da consultarlo spesso durante la pianificazione dei miei progetti.

Se desideri acquistare il libro in versione Kindle, e non solo, puoi trovarlo su Amazon.it: Il marketing dalla A alla Z (Mondo economico)

"Quanti tuoi clienti comprano online?"

Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.

Scopri di più sul "Focus del mese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *