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Il brand online che spopola offline

Una storia italiana di un marchio che parte online e si lancia alla conquista del mercato fisico

Qualcuno ama andare al contrario. Il bello è che riesce ad avere successo. È il caso di alcuni artigiani di Montegranaro, riuniti sotto il marchio di Velasca, che prima si sono imposti sul web e poi, sull’onda del successo online, hanno deciso di aprire negozi fisici in tutto il mondo.

ecommerce da online a offline velasca

Producono calzature per il pubblico maschile. In pochi anni si sono imposti su Internet con un loro e-commerce. Hanno incominciato a vendere da qui e ad affermarsi gradualmente con la qualità della propria produzione e l’originalità del design.

Il grande successo ottenuto li ha spinti ad aprire diversi negozi in Italia e oltreoceano che agiscono con il principio della multicanalità: compri online e provi/ritiri le scarpe in negozio.

Esistono già diverse catene che offrono questo tipo di customer experience alla clientela, ma l’originalità di Velasca è unica. Gli altri partono dal negozio fisico e approdano al web successivamente. Loro hanno fatto esattamente il contrario.

In ogni caso, la digitalizzazione dei punti fisici coinvolge ormai una gran parte dei punti vendita tradizionali. Secondo quanto afferma il professor Sandro Castaldo, docente di Trade Marketing presso l’Università Bocconi di Milano, le tecnologie come la realtà virtuale sono divenute ormai uno strumento indispensabile per aiutare negozianti e marchi.

Il tradizionale showroom si completa con l’attività digitale.

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