cerca

I migliori 500 e-commerce in Italia: vincono i piccoli negozi

La graduatoria è stata stilata dal Corriere della Sera in collaborazione con Statista, istituto di statistica internazionale.

Il Corriere della Sera, in collaborazione con Statista, ha pubblicato la graduatoria delle “Stelle E-commerce 2022”.

Si tratta di un elenco dei migliori 500 negozi online italiani, scelti sulla base di un’indagine su circa 8.000 e-commerce, tra piccole realtà e grandi marketplace.

La selezione è stata condotta seguendo 50 diversi parametri, tra cui: la struttura, la facilità di navigazione, la comunicazione, l’assistenza clienti, la reputazione presso il consumatore, la sicurezza, la tecnica di realizzazione, le modalità dei pagamenti e i tempi di consegna.

Il dato strabiliante che emerge dall’indagine del Corriere della Sera, è che a fare la parte del leone nei primi posti della classifica non sono le grandi realtà come Amazon o Zalando, ma piccole entità locali divenute leader nel proprio settore.

È il caso del veneto Domenico Passuello, Gruppo Nico – Settore Abbigliamento, o del campano Carillo – Biancheria per la Casa.

Tra i primi posti della graduatoria sono molti i piccoli imprenditori che hanno saputo ricavarsi un proprio spazio di nicchia, nel quale si sono imposti online.

Secondo Statista, in Italia 6 clienti su 10 preferiscono servirsi su internet tramite gli e-commerce di categoria, piuttosto che presso i grandi siti generalisti.

Per ulteriori informazioni su quanto esposto o su altre problematiche relative agli e-commerce contatta la nostra redazione. Ti risponderemo nell'arco di poche ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.