Anche minuscole realtà commerciali possono sviluppare utili aziendali di valore. Il caso di un piccolo negozio della Calabria. Compila il test per verificare le tue possibilità di successo online.
Per aprire un ecommerce e per guadagnare da un’attività di shop online non è necessario essere una multinazionale, una grande S.p.A. o un’azienda che fattura milioni di euro.
Anche le attività minori possono trarre risultati importanti, ovviamente limitati ai loro obiettivi.
Voglio dimostrartelo portandoti un caso di studio di un nostro cliente, di cui non posso e non voglio fare il nome.
Te lo dimostrerò anche rispondendo a un test gratuito per capire se anche tu puoi vendere online con pieno successo. Trovi il link a fondo pagina.
Innanzi tutto, ti descrivo la realtà commerciale del cliente di cui ti parlo.
Si tratta di un negozio piuttosto piccolo, situato in Calabria. Il suo abituale fatturato, prima di mettersi online, si aggirava intorno ai 250.000 euro all’anno.
Oggi, grazie all’ecommerce che gli abbiamo costruito, in un solo anno ha aggiunto ai ricavi oltre 500.000 euro in più, portandosi a quota 750.000.
Questo il tracciamento delle sue vendite 2020, che teniamo costantemente sotto controllo.
Come vedi, effettua circa 10 vendite al giorno con un tasso di conversione che è destinato a migliorare notevolmente. Un ecommerce cresce un po’ alla volta.
Certo, produrre vendite online per mezzo milione di euro in un anno, potrebbe sembrare poca cosa per chi nutre obiettivi per diversi milioni di euro all’anno. Ma ad ognuno compete la sua realtà.
In effetti, come ti mostrerò in un prossimo articolo del blog, le strategie per grandi e piccoli fatturati vanno personalizzate sulle capacità finanziarie di ognuno. In caso contrario si ottiene il nulla oppure inutili bagni di sangue.
Qual è stato il valore della nostra azione perché questo nostro cliente raggiungesse in un anno il suo primo mezzo milione, senza stravolgere il suo margine di guadagno?
Innanzi tutto dobbiamo riconoscergli un grande impegno e il coraggio di affidarsi a un percorso di vendita, così come glielo abbiamo disegnato.
Difatti, con il nostro aiuto ha saputo rendersi autonomo nella gestione delle vendite e delle campagne di marketing, rifiutando tuttavia l’idea del fai-da-te.
Si diventa autonomi solo grazie ad una guida e ad un affiancamento nel tempo, con la volontà di imparare le nuove logiche che regolano il commercio elettronico, ben differenti da quelle che regolano il commercio tradizionale.
Diversamente il fai-da-te è quasi sempre sinonimo di ingenti perdite sui guadagni.
Per questo non è stato sufficiente avere costruito un bel design, un ecommerce di facile uso improntato alla customer satisfaction.
Ciò che ha fatto la differenza è stato costruire la consapevolezza di un itinerario da seguire insieme nel tempo.
Tra l’altro, la scarsa conoscenza degli strumenti di cui internet dispone per vendere, limita fortemente qualsiasi opportunità di crescita.
Difatti, la gestione di un ecommerce richiede competenze strategiche e di marketing, tali che ogni campagna sia pienamente sostenibile, giustificata e destinata a produrre utili aziendali.
Purtroppo molto spesso le web agency attribuiscono la colpa delle mancate vendite ai budget piuttosto ridotti con cui si investe su Google o sui social.
Per questo, invitano i loro clienti a spendere sempre di più, anche oltre le loro reali possibilità. Così tutto naufraga, perché quando arrivano le fatture da saldare, ci si rende conto che sono più i soldi gettati al vento che non quelli guadagnati.
Dunque, nel caso del nostro cliente il marketing e le vendite sono state tenute sotto controllo al fine di ottimizzare i risultati e di reinvestire in modo proporzionato ai guadagni.
Il monitoraggio delle spese e dei ricavi è un’attività indispensabile nella quale il cliente deve essere istruito e seguito senza sosta.
Fin qui, il breve sunto di un caso di studio che mostra come sia possibile che anche una piccola realtà commerciale possa trarre ottimi benefici dalle vendite online.
Ovviamente, tanto più importanti sono i tuoi attuali fatturati offline, tanto più grande deve essere il risultato online.
Per questo ti chiedo:
Per dare una risposta a queste domande e per aiutarti a comprendere se stai operando online nel miglior modo possibile, ti ho preparato un rapido ma concreto test.
Compilalo e riceverai una email che ti presenterà le azioni necessarie e personalizzate per le tue vendite su internet.
Sia che tu abbia già un ecommerce, sia che tu abbia intenzione di costruirne uno.
Spero di averti fatto cosa gradita e che i risultati del test ti siano utili per ricevere una fotografia precisa sulla tua attuale condizione di vendite online o sulle prospettive future del tuo ecommerce.
Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.
Scopri di più sul "Focus del mese"
Lascia un commento