Attualmente la penetrazione del mercato web è salita al 4,5%, ma vi è ancora molto spazio di crescita, soprattutto sulla scia di altri Paesi europei
I dati sono forniti dalla Ecommerce Food Conference, la cui manifestazione annuale (FICO Eataly) si terrà a Bologna i prossimi 23 e 24 febbraio 2023.
I numeri ci dicono che cinque anni fa la penetrazione del mercato online nel comparto del food era di 50 centesimi ogni euro di valore. Quattro anni fa era salita a un euro e tre anni fa si era raddoppiata a due euro.
A fine 2022 la penetrazione degli acquisti online, rispetto al mercato italiano del food, è calcolata al 4,5%.
Si tratta dunque di una crescita inarrestabile che, come si prevede, entro il 2025 salirà al 7%.
In altri Paesi europei si riscontrano valori ben più alti, che noi dobbiamo ancora raggiungere. In Germania siamo al 16%, mentre nel Regno Unito è stato toccato il 24%.
C’è dunque molto spazio per le aziende italiane alimentari che vogliono vendere online.
Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.
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