cerca

Food online: ecco i numeri dell’incessante crescita di vendite

Attualmente la penetrazione del mercato web è salita al 4,5%, ma vi è ancora molto spazio di crescita, soprattutto sulla scia di altri Paesi europei

I dati sono forniti dalla Ecommerce Food Conference, la cui manifestazione annuale (FICO Eataly) si terrà a Bologna i prossimi 23 e 24 febbraio 2023.

I numeri ci dicono che cinque anni fa la penetrazione del mercato online nel comparto del food era di 50 centesimi ogni euro di valore. Quattro anni fa era salita a un euro e tre anni fa si era raddoppiata a due euro.

A fine 2022 la penetrazione degli acquisti online, rispetto al mercato italiano del food, è calcolata al 4,5%.

Si tratta dunque di una crescita inarrestabile che, come si prevede, entro il 2025 salirà al 7%.

In altri Paesi europei si riscontrano valori ben più alti, che noi dobbiamo ancora raggiungere. In Germania siamo al 16%, mentre nel Regno Unito è stato toccato il 24%.

C’è dunque molto spazio per le aziende italiane alimentari che vogliono vendere online.

"Quanti tuoi clienti comprano online?"

Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.

Scopri di più sul "Focus del mese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *