La forte crescita delle vendite, che nel 2021 ha sfiorato un + 351%, convince sempre di più i produttori a realizzare e-commerce che diffondano anche la cultura del bere-bene
Una delle categorie di maggior successo online è quella del beverage. Primo fra tutti il comparto del vino che, secondo Nomisma, nel 2021 ha fatto registrare una crescita del 351% sul fatturato e del 310% sul numero di bottiglie vendute.
Per questo motivo sono nati, e stanno ancora nascendo, nuovi portali dedicati ai singoli produttori del vino. Alcuni di questi hanno già messo in moto una schiera di sommelier per qualificare e certificare i vini migliori. Per tipologia e gusto.
In particolare si evidenzia sempre di più la tendenza a non realizzare un e-commerce di sola vendita. I siti cominciano ad essere configurati anche per fare cultura sul bere-bene e mangiare-bene.
Insomma, si tratta di negozi online che mirano a coinvolgere sempre più approfonditamente il potenziale acquirente, sia per differenziarsi dalla concorrenza, sia per tenere vivo il rapporto tra produttore e cliente. Indipendentemente dal prezzo.
Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.
Scopri di più sul "Focus del mese"
Lascia un commento