Se tutte le piccole e medie imprese italiane si dotassero di un proprio canale di vendita sul web, si registrerebbero maggiori ricavi per 110 miliardi di euro
La valutazione è stata condotta dall’organizzazione The European House-Ambrosetti, in uno studio presentato recentemente a Cernobbio.
Nel documento si legge che, se tutte le PMI italiane si dotassero di un proprio canale di vendita online, il valore maggiorato delle loro entrate salirebbe a 110 miliardi di euro, vale a dire sei punti percentuali del PIL italiano.
Il dato appare quanto mai significativo soprattutto in relazione al fatto che, in Italia, cresce senza sosta la richiesta del mercato online, a dispetto di una certa lentezza decisionale delle imprese nel processo di digitalizzazione del loro commercio.
Secondo The European House-Ambrosetti, il 60% delle nostre PMI potrebbe affiancare con successo l’ecommerce al mercato tradizionale, senza operare una trasformazione totale del loro sistema di vendita attuale.
Questa news è a cura di evoluzionecommerce, il team che affianca gli imprenditori nelle vendite online. Chiedi un contatto adesso. Otterrai una consulenza gratuita di 30 minuti. Potrai anche chiedere la pubblicazione gratuita di tue news, che saranno selezionate dalla nostra redazione.
Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.
Scopri di più sul "Focus del mese"
Lascia un commento