cerca

Ecommerce in Italia: già il 19% delle aziende vende su Internet

La regione italiana con il maggior numero di presenze è il Trentino Alto-Adige, mentre il fanalino di coda risulta essere la Calabria, preceduta dalla Puglia

Lo spazio è ancora molto vasto, anche se velocemente le imprese italiane sia avviano a colmare il ritardo con cui sono presenti online rispetto ai principali Paesi europei.

In Italia le aziende che sono titolari di un proprio sito web sono il 72% del panorama produttivo dello Stivale e, tra queste, il 18,9% si è già dotata di un proprio ecommerce.

La regione più virtuosa in questo senso è il Trentino Alto-Adige, che sente molto l’influenza della cultura mittel europea, dove le vendite online sono da tempo al centro dell’attenzione degli imprenditori locali.

Soprattutto in Germania, che in questo momento rasenta la recessione, le vendite online sono il settore che più sorregge l’economia delle PMI locali.

Nella graduatoria regionale, a seguire nell’ordine ci sono il Veneto, l’Umbria, la Lombardia. Fanalino di coda è la Calabria, preceduta dalla Puglia. (Fonte ISTAT 2022)


Leggi anche i nostri editoriali

Questa news è a cura di evoluzionecommerce, il team che affianca gli imprenditori nelle vendite online. Chiedi un contatto adessoOtterrai una consulenza gratuita di 30 minuti. Potrai anche chiedere la pubblicazione gratuita di tue news, che saranno selezionate dalla nostra redazione.

"Quanti tuoi clienti comprano online?"

Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.

Scopri di più sul "Focus del mese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *