cerca

Ecommerce in Europa: guerra e inflazione non frenano la crescita

Nel 2022 il fatturato ha sfiorato i 900 miliardi di euro e già nel 2023 si registra un ulteriore incremento del 2%. Anche in Italia aumentano le aziende che vendono online

Nel 2021 le vendite online in tutta Europa avevano fatto registrare un fatturato di 849 miliardi di euro. Alla fine del 2022 gli introiti da ecommerce sono aumentati a euro 899 miliardi. Per il 2023 si prevede una ulteriore crescita del 2%.

I dati, forniti dalla UE, vanno in controtendenza con le previsioni del mercato, che temeva una discesa dovuta all’avvento della guerra in Ucraina e al conseguente periodo inflativo.

Peraltro, se un maggiore incremento deriva da un aumento dei prezzi, il rapporto precisa che è aumentato anche il numero delle transazioni online.

Anche in Italia l’ecommerce è in crescita, così come il numero di aziende che ormai hanno aperto un loro canale di vendita su Internet.


Leggi anche i nostri editoriali

Questa news è a cura di evoluzionecommerce, il team che affianca gli imprenditori nelle vendite online. Chiedi un contatto adessoOtterrai una consulenza gratuita di 30 minuti. Potrai anche chiedere la pubblicazione gratuita di tue news, che saranno selezionate dalla nostra redazione.

"Quanti tuoi clienti comprano online?"

Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.

Scopri di più sul "Focus del mese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *