cerca

Ecommerce B2B sempre più strategico per le imprese italiane

Sono già 46.000 le aziende business-to-business che adottano con successo il canale online per vendere, rateizzando o posticipando i termini di pagamento

I dati che riportiamo sono tratti da una ricerca appena presentata da Allianz Trade, compagnia che assicura il credito in oltre 50 Paesi di tutto il mondo.

L’indagine è relativa allo sviluppo, in Italia, del canale di vendita ecommerce per le attività business-to-business.

Le imprese italiane che hanno aperto questo genere di canale B2B sono 46.000, con una prevalenza nel settore della logistica e dei trasporti (26%). Segue il settore agroalimentare con il 21%.

Tra queste aziende, lo 0,5% ottiene validi risultati con una politica dei pagamenti a 90 giorni, ma si stima che la percentuale salirà al 4,4% nel 2024 e al 8,8% nel 2025.

La stima di Allianz Trade è che a fine 2024 sarà raggiunta quota 50% delle imprese B2B italiane che si doteranno di un proprio ecommerce. La maggiore concentrazione sarà in Lombardia, Veneto e Campania.

Leggi anche i nostri editoriali

Questa news è a cura di evoluzionecommerce, il team che affianca gli imprenditori nelle vendite online. Chiedi un contatto adessoOtterrai una consulenza gratuita di 30 minuti. Potrai anche chiedere la pubblicazione gratuita di tue news, che saranno selezionate dalla nostra redazione.

"Quanti tuoi clienti comprano online?"

Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.

Scopri di più sul "Focus del mese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *