cerca

In arrivo dall’India l’e-commerce robotizzato

Parla con il cliente, memorizza i dati, consiglia sugli acquisti, richiama, invia email per il marketing

Il fatto che, in tutto il mondo, l’e-commerce sia ormai entrato stabilmente nelle nostre vite, modificando radicalmente le abitudini di acquisto di consumatori e aziende, ha spinto la società Electrono, con sede nel distretto di Bangalore, in India, ad accelerare la ricerca nel settore della robotica, destinata alle vendite online.

Nasce così un robot, per adesso piuttosto costoso, che si propone come commesso virtuale nei negozi su internet.

La sua attività non è soltanto quella di chattare con il potenziale cliente, in quanto questa operatività viene già svolta dai sistemi di conversazione robotizzati, ormai quasi perfetti.

Il nuovo robot interagisce con il cliente, individuando le sue esigenze e consigliando per lui il prodotto più consono.

Conclusa l’attività di dialogo, questo signore virtuale (reso visibile grazie ad un avatar) effettua il lavoro di un CRM, memorizzando i dati del cliente, le conversazioni avute, gli eventuali prodotti acquistati, richiamando (se è il caso) o svolgendo email marketing.

Fattura e spedisce.

Al momento si tratta di una curiosità, ma certamente questo è un segno di come anche la tecnologia più avanzata abbia compreso e stia sfruttando la trasformazione dei costumi in atto.

Per ulteriori informazioni su quanto esposto o su altre problematiche relative agli e-commerce contatta la nostra redazione. Ti risponderemo nell'arco di poche ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.