In questo specifico settore la media delle donne manager supera di 4,8 punti il trend nazionale delle imprese
Secondo un’indagine da poco pubblicata, a cura dell’Università di Padova, i proprietari di e-commerce in Italia sono donne per una quota del 26,8% sulla globalità dei negozi presenti online.
Il dato fa riflettere, in quanto supera di 4,8 punti il trend nazionale sulla generalità delle imprese.
Gli studi dell’Università offrono una spiegazione a questo fenomeno del tutto settoriale. Difatti il management al femminile sembra molto più portato al dialogo con gli strumenti della rete e alla interpretazione dei dati di traffico.
Le donne sono più avvezze ad un lavoro di analisi, che nel settore e-commerce è fondamentale per affrontare il mercato, per profilare le buyer persona e per confrontarsi con la concorrenza.
Estendendo l’indagine anche ad altri settori, si rileva che l’imprenditoria femminile mostra una spiccata propensione ad accogliere l’innovazione e il cambiamento, molto più di quella maschile che sembra più lenta soprattutto nell’attuale fase di digitalizzazione delle imprese e dei mercati.
Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.
Scopri di più sul "Focus del mese"
Lascia un commento