Società specializzate in cyber sicurezza denunciano che hacker russi diffondono in rete un programma che si auto installa, rubando dati bancari e carte di credito
In concomitanza con le operazioni militari in Ucraina, gli hacker russi stanno intensificando le loro azioni su vasti fronti europei, fra cui anche nel mondo degli e-commerce.
Ne dà notizia ZScaler, società americana specializzata nella cyber sicurezza.
Il nuovo virus, chiamato FFDroider, viene installato automaticamente nei computer di quegli utenti che utilizzano browser pirata per scaricare illegalmente e gratuitamente giochi e software che, in realtà, dovrebbero essere a pagamento.
Una volta inseritosi in Windows (questa è la piattaforma che viene attaccata), il virus segue fedelmente tutte le operazioni informatiche che partono da quel computer, fino a navigare dentro i siti Internet che vengono visitati. Primi fra tutti gli e-commerce e i social.
A questo punto FFDroider inizia a rubare dati relativi ai conti correnti e alla carte di credito in memoria, per poi utilizzarli in modo indiscriminato.
Per difendersi da questo nuovo attacco, dunque, è assolutamente consigliabile evitare di crackare programmi per evitarne il pagamento. Anche perché si tratta di una pratica punibile per Legge.
Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.
Scopri di più sul "Focus del mese"
Lascia un commento