cerca

E-commerce: i nuovi dati 2021 e le proiezioni entro dicembre

Anche quest’anno il cambiamento dei costumi detta una forte crescita delle vendite online

Sono finalmente disponibili i dati definitivi di crescita degli e-commerce in Italia con la proiezione a tutto dicembre 2021.

Le fonti sono l‘European E-commerce Report 2021 della Amsterdam University of Applied Sciences & Ecommerce Europe e l’Osservatorio Ecommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano.

Nel solo settore B2C l’Italia supererà i 39 miliardi di euro (vendite effettive), che corrisponde ad un incremento del 19% rispetto al fatturato 2020 che già, complice la pandemia, aveva fatto registrare numeri da record.

L’utilizzo degli e-commerce per gli acquisti sembra ormai dovuto al fatto che l’83% degli italiani utilizza internet nella quotidianità. Anche per questo valore si registra un aumento rispetto al 2019 (78%) e al 2020 (81%).

Un ultimo dato rilevante è quello relativo a quanti italiani, nel 2021, avranno effettuato almeno un acquisto online. Il dato indica il 59%, contro il 49% del 2019 e il 54% del 2020.

Sembra ormai evidente, dunque, che a dettare gli acquisti su internet sia il cambiamento dei costumi e la sempre più penetrante espansione della cultura digitale sulla popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *