cerca

Copyright online: per l’e-commerce vale il diritto d’autore

Sono molte le web agency che costruiscono siti di vendita, facilitandosi il lavoro con il copia-incolla. Ma i clienti rischiano pesanti sanzioni per i contenuti non originali

La forte crescita degli e-commerce e il crescente flusso di chi naviga su Internet hanno imposto alcuni chiarimenti su quanto viene pubblicato in termini di immagini e di testi e sul loro carattere di originalità.

Per quanto riguarda l’ordinamento europeo, recepito anche nel nostro Paese, tutto ciò che è illegale nella società tradizionale, lo è anche su Internet.

Questa condizione di parità tra i due mondi, attiva procedure sanzionatorie molto pesanti (compresa perfino la reclusione nei casi più gravi) nell’utilizzo indiscriminato e non autorizzato di contenuti prodotti da autori terzi e valutabili come opera del loro ingegno.

Ne deriva la necessità di porre la massima attenzione sui cosiddetti copia-incolla che molte web agency, poco professionali, adottano nella costruzione di e-commerce, portali o semplici siti.

"Quanti tuoi clienti comprano online?"

Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.

Scopri di più sul "Focus del mese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *