cerca

Ultime novità

Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Internet, commercio elettronico, web marketing, motori di ricerca e social.

25 Maggio 2022
di Redazione
Facebook perde utenti e 10 miliardi di dollari in pubblicità

Il momento attuale del social consiglia accortezza nell’avviare campagne pubblicitarie, che siano focalizzate su una precisa strategia di comunicazione

24 Maggio 2022
di Redazione
Evoluzione e-commerce: la nuova vita dei mercati rionali

Accordo tra Coldiretti e Consorzi Agrari per convertire i vecchi spazi immobiliari, ormai pressoché deserti, alla logistica necessaria per lo sviluppo dei negozi online

23 Maggio 2022
di Redazione
Mercato verticale online: fioriscono i negozi per la montagna

Gli appassionati comprano preferibilmente da quegli e-commerce che siano in grado di fornire un adeguato servizio di assistenza verso il cliente

22 Maggio 2022
di Redazione
Email marketing: aumenta l’interesse verso i contenuti

Cresce il numero dei messaggi, ma la clientela mostra di gradire soltanto quelli che contengono elementi di interesse, personalizzati per il destinatario

21 Maggio 2022
di Redazione
Resi Amazon: una politica che avvantaggia i restitutori seriali

Alcune grandi catene stanno correndo ai ripari imponendo una tassa sugli oggetti restituiti. Negli Stai Uniti, l’anno scorso, il danno è stato pari a 218 miliardi di dollari

20 Maggio 2022
di Redazione
Dall’online al negozio fisico: la strada inversa di 4 giovani imprenditori

Tre anni fa avevano fondato un’azienda agricola per vendere frutta e verdura con un loro e-commerce, ma oggi vogliono essere presenti anche su strada

19 Maggio 2022
di Redazione
Enoteca online: decine di sommelier al lavoro per selezionare il vino

La forte crescita delle vendite, che nel 2021 ha sfiorato un + 351%, convince sempre di più i produttori a realizzare e-commerce che diffondano anche la cultura del bere-bene

18 Maggio 2022
di Redazione
Sviluppo e-commerce: Ikea investe tre miliardi entro il 2023

La nota casa d’arredamento svedese prevede importanti investimenti sotto la spinta delle vendite online che, oggi, rappresentano il 30% degli acquisti globali

17 Maggio 2022
di Redazione
E-commerce B2B: ecco le categorie di maggiore successo in Italia

Le vendite online tra azienda e azienda hanno raggiunto il 15% degli ordini sull’intero mercato, ma lo spazio di crescita è ancora molto ampio anche per contrastare una concorrenza molto vivace

16 Maggio 2022
di Redazione
Buy-now-pay-later: il 12% degli italiani compra a rate online

Per sostenere la crescente richiesta del mercato nostrano, l’istituto svedese Klarna ha aperto a Milano i suoi nuovi uffici italiani con 191 dipendenti

15 Maggio 2022
di Redazione
E-commerce in Italia: 16.000 nuove assunzioni nel 2021

Il trend di crescita delle vendite online è continuato inarrestabile anche dopo il periodo pandemico, favorendo nuova occupazione tra le aziende del Paese

14 Maggio 2022
di Redazione
Normativa e-commerce: le restrizioni al Codice del Consumo

Ecco un elenco dei principali doveri legislativi che, purtroppo, sono spesso dimenticati da chi mette in vendita online prodotti e servizi destinati al consumatore

13 Maggio 2022
di Redazione
Vendite online: rapporto tra i senior e mondo e-commerce

Ecco le statistiche degli anziani che comprano su Internet, i volumi dei loro acquisti, quanto spendono, il loro grado di soddisfazione e i prodotti preferiti

12 Maggio 2022
di Redazione
Problemi con Amazon: Google inibisce i prodotti destinati a Kindle

La contestazione riguarda gli alti costi di transazione che Amazon fa ricadere sulla propria clientela. Un problema già rilevato dal circuito VISA del Regno Unito

11 Maggio 2022
di Redazione
Pagamenti online: il circuito VISA accelera sugli e-commerce

La popolare carta di credito ha avviato un progetto per acculturare le giovani generazioni italiane sulla convenienza del graduale abbandono del contante a favore del digitale

10 Maggio 2022
di Redazione
E-commerce a Milano: l’elenco dei negozi che chiudono in città

Sono più di 900 gli esercizi commerciali su strada che hanno abbassato la serranda nel 2021, a fronte di una costante espansione del mercato online

9 Maggio 2022
di Redazione
Compra oggi paga domani: anche Cofidis entra nell’e-commerce

Il sistema si affianca ai già esistenti Klarna e Scalapay e consente rateizzazioni sugli acquisti online fino a 10 mesi per un massimo di 5.000 euro

8 Maggio 2022
di Redazione
Eventi e-commerce 2022: a Milano la grande Fiera delle vanità

Nel tentativo di sfruttare l’onda lunga delle vendite online, sono in molti coloro che presentano alle aziende soluzioni che, nel segno della semplificazione, sono da considerare molto dannose

7 Maggio 2022
di Redazione
Generazione Z: il futuro delle aziende dotate di un e-commerce

Le persone nate tra il 1995 e il 2010 sono cresciute nell’era del digitale e sempre più, avanzando nell’età, costituiranno lo zoccolo duro dei clienti che comprano online

5 Maggio 2022
di Redazione
Reclami acquisti online: la grande distribuzione arranca

Aumenta il malcontento della clientela che richiede un’assistenza personalizzata come quella che possono offrire gli e-commerce dei singoli produttori


di Redazione
E-commerce in Italia: sono 678.000 le imprese che vendono online

Il fatturato è stimato in 58,6 miliardi di euro e attualmente l’intero comparto occupa più di 290.000 lavoratori. L’importante ruolo della Generazione Z

4 Maggio 2022
di Redazione
Food e-commerce: per il riso italiano i produttori si attrezzano in proprio

Le aziende, che vogliono davvero vendere online, rifuggono da quei portali di categoria, dove appaiono al pubblico indistintamente insieme a tanti altri concorrenti

3 Maggio 2022
di Redazione
Statistiche vendite Amazon: il colosso crolla a Wall Street

Il titolo perde in un giorno il 12,4% a causa dei risultati negativi del primo trimestre 2022, dovuti alla inarrestabile avanzata delle vendite sugli e-commerce delle singole aziende produttrici

2 Maggio 2022
di Redazione
Acquisti online a rate: ecco chi sono i clienti più interessati

Si tratta di un pubblico che gode di un lavoro a tempo indeterminato. L’età media si aggira tra i 41 e i 55 anni e il pagamento preferito è quello in 12 soluzioni

1 Maggio 2022
di Redazione
E-commerce in Italia 2022: nel primo trimestre sulla vetta del mondo

Nel rapporto di “Saleforce”, la crescita degli acquisti online nel nostro Paese si colloca al primo posto davanti a Canada, Paesi Bassi e Regno Unito

30 Aprile 2022
di Redazione
Piattaforma Prestashop: timori per il mondo degli e-commerce

La nota piattaforma per le vendite online è stata acquisita da Mail Boxes Etcetera, ma la politica commerciale dei nuovi proprietari non sembra volere risolvere le problematiche da tempo esistenti

29 Aprile 2022
di Redazione
Cosmetica online: oltre un miliardo di fatturato per il 2022

Questa è la previsione di Cosmetica Italia per l’anno in corso. Una crescita dovuta anche all’apertura di nuovi e-commerce da parte delle aziende produttrici italiane

28 Aprile 2022
di Redazione
Contraffazione su Amazon: maxi sequestro di prodotti a “marchio” Ferragamo

Centinaia di cinture e fibbie falsificate erano pronte ad essere distribuite dalla Cina verso il mercato mondiale, mediante la piattaforma americana

27 Aprile 2022
di Redazione
E in Cina TikTok si trasforma in B2B per la vendita dei vini

La piattaforma social di Pechino si chiama Douyin ed è dedicata a un pubblico giovanile. Tuttavia consente di vendere online anche prodotti alcolici, riservati a negozi e grossisti

26 Aprile 2022
di Redazione
Abbigliamento per bambini: nuovo record della spagnola Boboli

I risultati dell’ultimo semestre stanno ad indicare come sia utile impostare una strategia di vendita online che si orienti verso una nicchia di mercato ben definita

25 Aprile 2022
di Redazione
Crescita e-commerce in Italia: i cinque settori più virtuosi

Un rapporto dell’Osservatorio del Politecnico di Milano stila la classifica delle categorie merceologiche in maggiore espansione sul mercato delle vendite online

24 Aprile 2022
di Redazione
Harley-Davidson e-commerce: maxi truffa proveniente dalla Cina

La celebre moto americana è fatta oggetto delle attenzioni di un gruppo organizzato di falsi venditori, che incassano denaro per vendite di accessori e vestiario inesistente

23 Aprile 2022
di Redazione
Fatturati e-commerce: le vendite online hanno salvato anche la Lego

La nota casa svedese dei mattoncini colorati ad incastro, anche grazie alle vendite online, ha chiuso il 2021 con un incremento di fatturato pari a un +27% rispetto all’anno precedente

22 Aprile 2022
di Redazione
Statistiche acquisti online: il 70% avviene tramite il telefonino

Il problema è che nel nostro Paese sono ancora molte le aziende che si presentano online con e-commerce di vecchia generazione, non adatti alle ultime tecnologie mobile-first

21 Aprile 2022
di Redazione
E-commerce B2B Italia: gli ordini raggiungono il 15% del mercato

I settori di maggiore crescita sono il tessile, il food, il beverage, i tabacchi, i prodotti chimici, gli accessori e i macchinari, ma esistono forti spazi di miglioramento anche in altri campi

20 Aprile 2022
di Redazione
E-commerce in Italia: voto negativo dell’Europa alle PMI

Un rapporto della Commissione Europea ci relega al venticinquesimo posto tra i Paesi del continente che hanno saputo, meglio di noi, digitalizzare i processi produttivi e commerciali

19 Aprile 2022
di Redazione
Prodotti contraffatti in vendita su Amazon: maxi sequestro a Milano

La polizia locale ha individuato oltre 5.000 imitazioni del marchio Burberry e ha denunciato quattro persone che ora rischiano fino a sei anni di reclusione

18 Aprile 2022
di Redazione
Metaverso Facebook: i costi e gli utenti della sperimentazione

Sono già 300.000 le persone pronte a navigare e comprare nel nuovo mondo del commercio virtuale, ma per il momento i costi sono ancora troppo elevati

17 Aprile 2022
di Redazione
E-commerce nel sud Italia: la crescita supera le città del nord

Si tratta di un segno evidente di come anche le aziende di queste regioni abbiano cominciato ad investire nel mercato online, puntando a nuovi obiettivi di fatturato

16 Aprile 2022
di Redazione
E-commerce marketing: ora le analisi diventano anche start-up

Il quotidiano Corriere della Sera dedica un articolo della sua Redazione Economia a questo tipo di operatività, indispensabile per vendere online

15 Aprile 2022
di Redazione
E-commerce tendenze: negozi collettivi per artigiani e botteghe

Si tratta di minimarket cittadini che ospitano piccole realtà commerciali presenti su strada. Lo scopo è quello di aprire anche a loro le porte del mercato online

14 Aprile 2022
di Redazione
Prezzi bassi online: il caso Shein tra denunce e accuse infamanti

La catena di abbigliamento cinese vale oggi 100 miliardi di dollari, ma è una delle società che più di altre deve fare i conti con la propria reputazione

13 Aprile 2022
di Redazione
Acquisti online: il mercato privilegia gli e-commerce green

Su Internet fioriscono con successo quei negozi che si differenziano vendendo prodotti eco sostenibili, dall’abbigliamento ai giochi per bambini

12 Aprile 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce in Italia: un nuovo virus minaccia i dati in memoria

Società specializzate in cyber sicurezza denunciano che hacker russi diffondono in rete un programma che si auto installa, rubando dati bancari e carte di credito

11 Aprile 2022
di Redazione
Vendita cosmetici online: il carrello medio supera il mercato offline

Il valore si attesta ad Euro 71 contro Euro 58 della media – acquisti presso i negozi fisici. Lo strumento più utilizzato risulta essere lo smartphone

10 Aprile 2022
di Redazione
Google news: il nuovo Chrome contro le truffe degli e-commerce

La forte espansione del mercato online ha aperto uno spazio in cui si sono introdotte anche figure inaffidabili che tendono a ingannare gli acquirenti

9 Aprile 2022
di Redazione
E-commerce fashion donna: sfondano le vendite di Malìparmi

Il marchio veneto ha superato i 20,5 milioni di ricavi nel 2021, facendo registrare una forte crescita nel settore online con un +29% rispetto al 2020

8 Aprile 2022
di Redazione
Come sarà il commercio del futuro: tra vent’anni solo online

Già nel 2021 si è registrato un forte aumento del fatturato, che ha coinvolto il 27,6% della popolazione mondiale. Tra soli 3 anni il valore si attesterà a 6.388 miliardi di dollari