cerca
12 Ottobre 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce di quartiere – Gli italiani lo vogliono

La crisi delle vendite coinvolge soprattutto il retail e, di conseguenza, anche i produttori. Tuttavia gli italiani sono affezionati ai piccoli negozi dai quali, però, vogliono acquistare online.

28 Settembre 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Come vendere online evitando le spese di spedizione

Il sistema click & collect sfrutta le potenzialità delle vendite online, portando nuovi clienti nel punto vendita tradizionale. Cosa si risparmia e quali sono i vantaggi.

22 Settembre 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Referendum: vincono i sì anche per l’ecommerce

Secondo il mensile Quattroruote, aumenta vorticosamente il numero degli italiani che acquistano online. Persino nel settore dell’auto – Ecco i tre segreti del successo degli ecommerce in Italia.

14 Settembre 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Trend 2° trimestre 2020: negozi -75%, ecommerce + 26%

Contro il calo dei ricavi, anche le attività più tradizionali possono convertirsi alle vendite online. Il caso di un arrotino che ha sostituito internet al porta-a-porta. I rischi delle imprese b2b e i vantaggi di favorire la cultura del web.

3 Settembre 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Negozi online: l’indecisione è il vantaggio di chi vende

Internet è l’unica grande strada nella quale aprire il tuo miglior punto vendita. Se non lo fai tu, qualcun altro ti batterà in volata, portandoti via clienti vecchi e nuovi.

3 Agosto 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Click & Collect: cos’è e a chi conviene

Sia nel b2b che nel b2c si diffonde sempre di più l’opportunità di comprare online e ritirare la merce nel punto fisico. Ecco quali sono i vantaggi per fornitori e consumatori.

27 Luglio 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Schede prodotto: come realizzarle per vendere online

Realizzare un ecommerce è materia molto complessa. O meglio, è complesso realizzare un ecommerce che produca vendite. Se fosse così facile, il mondo sarebbe pieno di milionari spuntati come funghi dal nulla grazie al commercio elettronico. Non è questa la realtà. Per realizzare un ecommerce di successo è necessaria esperienza, applicazione, conoscenza del mercato e […]

19 Luglio 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Google ADS funziona? Dipende solo da te

Il motore di ricerca è uno strumento molto potente per implementare le tue vendite online. Tuttavia bisogna saperlo usare per sfruttarne appieno tutte le potenzialità. Ecco come.

13 Luglio 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
L’ecommerce a piccoli passi costruito “insieme a te”

Ecco come entrare in punta di piedi nel nuovo mercato online – Un sistema che costa molto poco e che consente di imparare per gradi.

6 Luglio 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Indagine Censis – Come compreranno gli italiani nei prossimi mesi

Un esame delle difficoltà del presente in funzione di un modo più costruttivo di interpretare e programmare il futuro – Perché le aziende italiane sono pigre nell’intercettare il cambiamento – Cosa sapere per vincere la partita – Leggi questo e altro nell’articolo.

29 Giugno 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Crescita ecommerce 2020: agli italiani piace online

Le partite in TV, la pizza a domicilio, i libri consegnati in 24 ore ci hanno abituato a non andare più verso le cose, ma a pretendere che le cose arrivino a noi. Ecco perché anche in Italia tutti usano gli ecommerce.

23 Giugno 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce B2B – 3 aziende su 4 lo usano già

Costretti ad acquistare e vendere online durante l’isolamento, anche oggi commercianti e imprese non rinunciano ai benefici di scambi commerciali veloci e al riparo degli insoluti. C’è poi il problema di sostituire le Fiere. Leggi tutto nell’articolo e lascia un tuo commento.

16 Giugno 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Il fenomeno dei carrelli abbandonati: come riprendere il cliente in fuga

Nel mondo si perdono 18 miliardi di dollari in vendite non concluse online. E in Italia, come si può impedire che i clienti ti lascino prima di passare alla cassa? Leggi nell’articolo.

9 Giugno 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Anche l’ecommerce sta cambiando: il come, il cosa, il quanto

Nel mondo del commercio si è verificato un cambiamento di regole repentino. Sono bastati due anni e la nuova situazione è ormai già irreversibile. Occorrono nuove e immediate priorità decisionali. Fra qualche mese potrebbe essere già troppo tardi. Leggi nell’articolo le statistiche e il perchè .

31 Maggio 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce e rete vendita: conflitto o beneficio?

Ecco come i due sistemi possono convivere a totale vantaggio delle vendite e del brand aziendale. Leggi nell’articolo.

24 Maggio 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Così i giornali italiani parlano delle vendite online

Se le testate di stampa più prestigiose giudicano all’unisono l’andamento degli ecommerce in Italia, c’è da credere che dicano la verità. Leggi qual è nell’articolo.

17 Maggio 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Gestione resi ecommerce: come ridurne gli effetti

La strategia per una buona politica dei resi e dei rimborsi è di fondamentale importanza per il buon andamento di un ecommerce. Ecco come impostarla.

10 Maggio 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce: online il Natale è già alle porte. Bisogna prepararsi ora

Ecco i tempi necessari per costruire un ecommerce che sia pronto ad affrontare il boom delle vendite di fine 2020. Non c’è molto da attendere. Leggi nell’articolo.

2 Maggio 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce: per fatturare la strategia conta più della qualità

La domanda è: perché un cliente dovrebbe comprare dal tuo ecommerce, piuttosto che da quello di un tuo concorrente? Se la risposta è perché vendi prodotti di migliore qualità, non sarà sufficiente per avere successo. Leggi nell’articolo.

vendita online indispensabile
26 Aprile 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce: adesso tutto lo vogliono, ma ecco i rischi

Per superare questa crisi e prevenirne altre, il commercio elettronico è un’arma vincente. Tuttavia bisogna fare attenzione alle false promesse di facili guadagni e alla concretezza dei risultati.

tracciamento google facebook ios
13 Aprile 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce: oggi si vende online ogni giorno e ad ogni ora

In un anno abbiamo disponibili 8.760 ore per vendere, ma ne utilizziamo solo un terzo. Al contrario Amazon ci insegna che il commercio elettronico produce flussi di cassa senza sosta. Leggi l’articolo – Guarda il video.

mazzata chi non vende online
5 Aprile 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Il Covid-19 abbatte le imprese? Questo è il momento di reagire online

Leccarci le ferite non serve. Utilizziamo questo periodo per riprogrammare le vendite anche attraverso l’uso del commercio elettronico. Leggi perché e come nell’articolo.

29 Marzo 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
L’Italia è chiusa in casa – Come sconfiggere il calo delle vendite

Il cambiamento ci proietta sempre più verso il mercato online. Costretti all’isolamento, gli italiani restano collegati al web. Così anche per il futuro computer, tablet e smartphone diventano la nostra borsa della spesa.

22 Marzo 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecco perché nonostante il Coronavirus chiudono 3 ecommerce su 5

Chiusi nei nostri appartamenti, salgono del 81% le vendite online. Tuttavia molti ecommerce non decollano mai. Esaminiamone i motivi.

8 Marzo 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Contro il virus vola l’ecommerce orgoglio italiano

La repentina scelta delle imprese italiane di vendere online (b2b e b2c) per fronteggiare l’emergenza in corso. Guarda l’emozionante video all’interno.

23 Febbraio 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Ma a cosa diavolo serve Instagram?

Ciò che ti fa vendere online non è lo strumento con cui fai marketing, ma come, a chi e dove vendi. Non serve scegliere Instagram, Facebook o qualsiasi altro seguendo le mode del momento. Leggi un caso di studio nell’articolo.

15 Febbraio 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Il sito aziendale non serve più a niente

Ancor oggi si costruiscono o si mantengono siti ed ecommerce come 30 anni fa. Non è ciò che richiede il mercato, anzi possono essere deleteri per il brand e per il fatturato. Leggi il perché nell’articolo.

9 Febbraio 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Come trasformare l’ecommerce in un “essere umano”

Non è un bravo web designer colui che ti fa vendere, ma l’insieme di cuore, razionalità, creatività e sensibilità. Difatti è necessario trasmettere al tuo cliente una irrefrenabile ed emozionale voglia all’acquisto.

3 Febbraio 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
L’ecommerce è uno strumento, non un miracolo

Non basta un catalogo online per vendere sul web. Alla base dei risultati c’è un lavoro scientifico di ricerca e approfondimento.

26 Gennaio 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Il commercio elettronico suona la sveglia alle imprese

Vendere online è diventato irrinunciabile, sia nel b2c che nel b2b. Un’azienda è cresciuta da zero a 20 milioni di euro in soli 12 anni. Ecco le fonti di stampa.

19 Gennaio 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce in Italia: come approfittare delle statistiche

Con l’ausilio di alcuni portali di analisi commentiamo alcuni interessanti dati statistici al solo scopo di utilizzarli per migliorare il settore delle vendite online.

12 Gennaio 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Due italiani su tre comprano online

Dato Confcommercio: durante i saldi il 61% degli acquisti è stato online. Tuttavia ecco cosa limita le aziende a costruire un ecommerce di proprietà.

5 Gennaio 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Così un ecommerce può creare danni

È l’era del commercio online. Tutti vogliono un ecommerce. Molti si propongono per costruirne uno. Pochi dicono tutta la verità. Ecco perché.

23 Dicembre 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
I dati delle vendite online nel 2019

italiani comprano sempre di più online. Ecco quanti sono, quanto spendono, i prodotti più richiesti e i metodi di pagamento.

16 Dicembre 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Quale marketplace scegliere. Queste le risposte

Dati Istat: le imprese italiane abbandonano Amazon ed ecommerce consimili. Ecco perché conviene un ecommerce di proprietà.

9 Dicembre 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce: servono nuove competenze

Vendite online: molte web agency promettono soldi a palate, subito e veloci. Un pressapochismo in cui è difficile orientarsi.

2 Dicembre 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Come funziona la vendita online? Certamente non è come dice la pubblicità

Molte pubblicità, in radio e in Tv, invitano ad essere online. Tuttavia indicano comportamenti opposti a ciò che serve per avere successo.

25 Novembre 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce b2b – Oggi è più facile vendere a imprenditori e aziende

Aprire un ecommerce b2b? Vediamo se conviene e perché. Parliamo di numeri, che non mentono mai.

18 Novembre 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Negozi online di successo. Cosa serve per vendere molto più degli altri

L’obiettivo numero uno di un ecommerce è vendere. Qui gli errori principali degli ecommerce di scarso risultato.

5 Novembre 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Come difendersi dalla concorrenza online – La figura del consulente

Perché ci sono concorrenti che realizzano fatturati più importanti dei tuoi? L’importanza di avvalerti di una consulenza per i tuoi obiettivi.

29 Ottobre 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Siti ecommerce truffaldini – L’elenco, le sanzioni e come vendere serenamente online

Qui un elenco di ecommerce denunciati e sanzionati dalle autorità competenti. Un allarme anche per imprenditori seri.

15 Ottobre 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce b2b e b2c: quale dei due? Uno non esclude l’altro

L’ampio numero di potenziali clienti online offusca un altro mercato, più ricco e più facile da conquistare. Il mondo delle vendite b2b.

8 Ottobre 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Il recupero dei carrelli abbandonati e dei visitatori che fuggono dal sito

Gli strumenti sul web per ovviare al deprimente problema dei carrelli abbandonati, prima di passare alla cassa.

1 Ottobre 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendite online – Tre milioni di nuovi clienti da intercettare

  Le statistiche spesso lasciano il tempo che trovano, ma non quelle di agenzie numero uno al mondo, come statista.com. Sono in arrivo in Italia tre milioni di nuovi clienti nel mondo del commercio online. Ti spiego perché e quali ecommerce faranno la parte del leone. Sia nel settore consumer, sia in quello business-to-business. Partiamo […]

23 Settembre 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce di successo – La politica dei piccoli passi

L’esperienza di evoluzionecommerce nella costruzione dei primi negozi online parte dai primi Anni 90. In quegli anni fu l’Università di Pisa a lanciare i primi corsi per sviluppatori. Più gli ecommerce erano ricchi di funzioni e più ci sentivamo soddisfatti del nostro lavoro.  Adesso è cambiato tutto. Non è più così. Vince la semplicità, ma […]

17 Settembre 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Le strategie per aumentare le vendite online: alcuni esempi

In questa “pillola” di evoluzionecommerce troverai i dati di un investimento su un ecommerce che ha moltiplicato per oltre 22 volte il suo valore. Troverai anche l’esempio di un ecommerce che ha sestuplicato fatturato e guadagni, e un video sulle strategie per una lista-clienti che aumenti le vendite. Partiamo dal fondo. Come ogni bravo imprenditore […]

10 Settembre 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce in Italia 2019: le vendite di questa estate

Secondo la statistica pubblicata da Idealo, nel periodo giugno-luglio 2019 è stato registrato un incremento del 21,4%, rispetto all’estate 2018.

22 Luglio 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
La campagna pubblicitaria online serve davvero a un ecommerce?

Voglio entrare subito nel vivo di questo articolo. Non è una campagna pubblicitaria ciò che produce vendite ad un ecommerce, ma tutto ciò che serve per impostare una valida azione di marketing. La domanda che ci si deve porre non è “quanto investire in pubblicità”, ma cosa devo comunicare e come. E si parte da […]