cerca

Editoriali

Temi e approfondimenti, attorno alla vendita su Internet per aziende, affrontati da un punto di vista critico e di opinione.

28 Maggio 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce B2C nel 2024: ecco i numeri e i settori che risultano più ricchi

I dati del Politecnico di Milano confermano il trend di forte crescita anche per il primo quadrimestre dell’anno in corso e le ottimistiche previsioni fino al 2027

21 Maggio 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Novità Google ADS: ecco le nuove funzioni per vendere di più online

Adesso le campagne di Performance Max consentono di mirare alla fidelizzazione dei clienti già acquisiti oltre che alla ricerca della nuova clientela

14 Maggio 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Quanto vale e varrà l’ecommerce 2024 in Italia sia nel B2B che nel B2C

Ecco i numeri del commercio digitale, ormai utilizzato da oltre 33 milioni di italiani e da circa 88.000 aziende che già vendono con successo su Internet

7 Maggio 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
La tua azienda su Internet: obiettivi e strategie di successo

Se è vero che ormai la maggior parte delle persone frequenta abitualmente Internet, è anche vero che le imprese devono imparare a cavalcare questo potente strumento di diffusione

30 Aprile 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Cosa rischi se vuoi essere forte online e cosa rischi se non lo vuoi

Per gli imprenditori, essere su Internet comporta una scelta consapevole che li tenga al riparo da improvvise flessioni o da pericolosi voli pindarici

23 Aprile 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Amazon utilizza società segrete per fare concorrenza alle aziende italiane

La notizia viene data dal Wall Street Journal e getta un grido d’allarme per tutti coloro che affidano al marketplace le loro vendite online

16 Aprile 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Internet è un abito completo, dove non puoi presentarti in mutande

Meglio non essere presenti sul web, rinunciando ad ampie fette di mercato, piuttosto che mostrarsi in modo inadeguato e imperfetto

9 Aprile 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Il web è un esercito di venditori che chiude ogni giorno contratti per te

Ecco perché Internet è già entrato in ogni azienda e il lavoro che svolge quotidianamente, con la sua potente organizzazione, è quello di aiutarla a vendere

2 Aprile 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
L’ecommerce non è un rischio perché i tuoi clienti già lo pretendono

Le nuove generazioni, sia tra i consumatori che nel management delle aziende, prediligono l’accesso ai più moderni strumenti di contatto e per ogni forma di transazione

26 Marzo 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecco perché Internet non è un mercato ma un asset della tua azienda

Il web non è più soltanto il territorio da conquistare per vendere e in cui entrare con la comunicazione, ma è ormai una parte produttiva della tua impresa

19 Marzo 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Imprese online: quanto incide Internet sui margini dell’azienda

Gli investimenti per occupare un posto di preminenza nell’ambiente digitale sono ormai diventati indispensabili, ma calcolarli realisticamente non è un gioco da ragazzi

12 Marzo 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Cosa rende sul web? Intercettare un cliente online o attirarlo sul sito?

Tentare di catturare l’attenzione di chi naviga su Internet senza un attraente piano di comunicazione non produce risultati e si rivela persino controproducente per la reputazione delle imprese

5 Marzo 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Google è il Regno delle domande, tu diventane il Re delle risposte

Ogni giorno miliardi di interrogazioni vengono inoltrate al più grande motore di ricerca del mondo e ogni azienda dovrebbe ambire a un posto primario nei relativi risultati

27 Febbraio 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecco quanto costa “comprare” un cliente su Internet

L’acquisizione di nuovi clienti online non può prescindere dal pagamento di un click a Google, ai social o perfino ai marketplace. Ecco perché non basta la SEO

20 Febbraio 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Acquisizione nuovi clienti online: dove e come trasformarli oggi in clienti paganti

Le ultime tendenze, le migliori pratiche e le sfide che le imprese devono affrontare, mentre navigano tra le acque agitate delle nuove logiche digitali

13 Febbraio 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Aziende italiane online: “Non conosciamo chi sono i nostri clienti”

L’indagine svolta dal Politecnico di Milano mostra come, nel nostro Paese, gli imprenditori siano ancora lontani da una profonda consapevolezza delle logiche del mercato online

5 Febbraio 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Siti web e web marketing: come funziona il tracciamento

Si tratta di un’attività di monitoraggio indispensabile per quelle aziende che vogliono crescere online senza disperdere energie di tempo e di denaro

29 Gennaio 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Google Ads costi: perché aumentano e come porre rimedio

Le variazioni di un mercato molto duttile vanno tenute costantemente sotto controllo, adeguando di conseguenza le strategie di comunicazione e di visibilità

22 Gennaio 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Lead o SEO: cosa è meglio e costa meno per la tua attività online

Si tratta di due sistemi diversi di approcciare il problema della visibilità aziendale su Internet sia nel breve termine che per risultati protratti nel tempo

15 Gennaio 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce B2B nel 2024: perché le aziende lo pretendono

È in atto una trasformazione dettata dall’avanzare delle nuove generazioni nei processi decisionali delle imprese, anche in quelle il cui mercato si basa sui rapporti interaziendali

8 Gennaio 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
Oltre il sito web: superarne i limiti per una presenza online efficace

Diventato il centro della nostra vita sociale, culturale ed economica, il vero potere di Internet è ancora sconosciuto ai più e, per questo, viene riduttivamente utilizzato dalle stesse imprese

2 Gennaio 2024
di Lorenzo Lo Vecchio
La televisione cede il passo a Internet ed è boom delle imprese online

Oggi navighiamo in un altro universo dove il pubblico ha spostato l’attenzione sul web, nuovo punto di riferimento della comunicazione, anche quella aziendale. Ecco i numeri del cambiamento

26 Dicembre 2023
di Redazione
Evoluzionecommerce: il meglio del Magazine pubblicato nel 2023

Una selezione degli articoli di maggiore interesse, pubblicati nel corso dell’anno, mostra come le imprese abbiano necessità di essere affiancate da un team specializzato

18 Dicembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Navigare nel business online: KPI e ROI come radar per il successo

Le aziende presenti su Internet hanno necessità di dotarsi di strumenti sofisticati per massimizzare il vantaggio sulla concorrenza e per ottimizzare ogni tipo di investimento sul web

12 Dicembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Cos’è e come funziona un team ecommerce di vero aiuto alle imprese

Il concetto di agenzia è ormai superato dal lavoro in squadra di professionisti qualificati per servizi altamente specializzati, dove perfino l’ecommerce non è più solo vendita online

5 Dicembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Progettare marketing online a dicembre: appena in tempo per la primavera

La programmazione richiede tempo e questo è il mese per avviare le strategie online del prossimo anno, decisive per le aziende che vogliono crescere anche su Internet

28 Novembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Marketing online ed ecommerce sono un costo o un investimento?

È necessario modificare la visione della progettualità d’impresa, spostando l’idea di una spesa nella certezza di una crescita. Ecco alcuni casi di studio reali

21 Novembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Cambia tono al marketing: così alzi il livello della tua presenza online

Ogni sito Internet, campagna pubblicitaria, comunicazione su ADS o sui social ha un suo modo di “parlare” al pubblico di riferimento. Ma per colpire è diventato necessario cambiare “voce”

14 Novembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Google ADS: meno costi e più risultati con l’intelligenza artificiale

L’evoluzione di Smart Bidding nelle campagne pubblicitarie impone alle imprese la conoscenza delle nuove strategie per spendere meno, ottenere migliori risultati e ottimizzare i ritorni sull’investimento

7 Novembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Google ADS: perché preferire Internet per il marketing aziendale

Ecco tutti gli innumerevoli vantaggi nel destinare i propri budget pubblicitari verso uno strumento molto duttile, meno costoso e più penetrativo dei media tradizionali

31 Ottobre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
YouTube marketing: un forte alleato per costruire nuova clientela

Il canale video conta oltre due miliardi di visitatori al giorno che, nell’era dell’immagine, sono assetati di comunicazioni visive erogate sia da aziende B2B che B2C. L’effetto social e l’appoggio di Google

24 Ottobre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Cataloghi B2B: il vantaggio di distribuirli online per acquisire nuovi clienti

Il mercato tradizionale rischia la flessione: ecco invece un caso di successo di un’impresa che ha modernizzato il metodo di contatto con la clientela, adottando un sistema ibrido di comunicazione

17 Ottobre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Aziende B2B Italia: serve guardare ad Internet con nuove strategie

Il mercato tradizionale business-to-business sta evidenziando un preoccupante calo di fatturati che potrebbe coinvolgere molte imprese, non del tutto attente al mondo del web

10 Ottobre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Investire su Internet: intervista “artificiale” a un imprenditore indeciso

Spesso la paura di ciò che non si conosce limita l’evoluzione delle aziende, aumentando così il grave rischio di un lento ma inesorabile declino

3 Ottobre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Internet oltre i mercati: vendite online e branding, due modi diversi di fare crescere il fatturato di un’azienda

Il web è il luogo dove le imprese si rendono protagoniste attraverso strategie comunicative che ne valorizzino l’immagine, la credibilità, la forza e l’affidabilità.

26 Settembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Aziende online di successo: non basta il sito, serve farsi notare

È necessario rivelarsi a quel 77,6% di italiani che negli ultimi 6 mesi (dati ISTAT) ha navigato su Internet, fra cui ci sono 4.695.000 imprese alla ricerca di informazioni, contatti e acquisti

19 Settembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Marketing online: la chiave della comunicazione si chiama personalizzazione

Una delle caratteristiche del web è quella di potere parlare, oltre che alla massa, anche alle singole persone o aziende, identificando le diverse esigenze per poi saperle soddisfare

12 Settembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Contattare i clienti online non è facile, ma la sfida è sulla loro qualità

Internet è stracolmo di clientela potenziale, ma per raggiungerla senza disperdere energie e denaro è necessaria una selezione capillare tra un pubblico molto vasto e variegato

5 Settembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Aziende online: ciò che si vende non è un prodotto ma una convinzione

Ecco quali sono i processi mentali con cui interfacciarsi e che spingono la clientela a stabilire un contatto sul web o a procedere ad un acquisto

29 Agosto 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Voglia matta di ecommerce? Sì, ma meglio ragionarci un po’

La fretta è cattiva consigliera, per questo gli imprenditori spesso scivolano su una serie di errori che non aiutano ad avere successo e che possono compromettere l’intero progetto delle vendite online

22 Agosto 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Le alternative all’ecommerce per fatturare di più grazie a Internet

Il web offre altre potenti risorse, anche gratuite, per aiutare le aziende ad implementare i ricavi, affermare il brand, conquistare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti

8 Agosto 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce o stand in fiera: dove conviene investire per l’azienda?

La ricerca di nuovi clienti comporta sempre la necessità di coprire i relativi costi, sia che si tratti di metodi tradizionali, sia di soluzioni innovative, la cui scelta dipende da molti fattori

1 Agosto 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Email marketing: come avere successo e non finire nello spam

L’invio di messaggi ripetitivi vengono aperti e letti soltanto se contengono elementi utili per chi li riceve. Il sistema è poco costoso ma ancora molto efficace

25 Luglio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Professionista di marketing online. Chi scegliere: guida per gli imprenditori

Come evitare costosi errori nella scelta e ottenere risultati di successo nelle campagne su Facebook e Google a favore dei prodotti e della propria azienda

18 Luglio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce B2B: quanto, quando, chi, come e perché

Il mercato online italiano del business-to-business è salito a 468 miliardi di euro e, a breve, coprirà il 25% del suo valore globale. Rispondiamo alle domande degli imprenditori

11 Luglio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Così Amazon si giova delle imprese senza pagare un soldo

Il marketplace costringe gli imprenditori a raccogliere dati, di cui poi si impossessa per i suoi obiettivi, anche in concorrenza con le aziende stesse

4 Luglio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Come, quando e perché Google punisce le aziende che vendono online

Il motore di ricerca chiede la collaborazione degli imprenditori e offre in cambio una migliore visibilità con il monitoraggio di 14.000 “agenti segreti”

27 Giugno 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Così le false promesse delle web agency disorientano le imprese

Troppo spesso le aziende vengono tradite nell’ipotesi di facili risultati in un ambiente, quello di Internet, che invece è molto complesso e altamente specializzato