cerca

Editoriali

Temi e approfondimenti, attorno alla vendita su Internet per aziende, affrontati da un punto di vista critico e di opinione.

28 Settembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Il marketing online per le industrie B2B offline

Ecco come la comunicazione sul web offre innumerevoli vantaggi economici e di vendita anche per quelle aziende che, per loro tipologia, sono presenti solo sul mercato tradizionale

20 Settembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
A cosa serve un e-commerce: non solo per vendere online

La costruzione di un negozio sul web favorisce molte altre attività che costituiscono numerosi vantaggi a supporto di vecchie e nuove strategie aziendali

13 Settembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendite online: la verità del “successo in soli due clic”

Non è onesto infarcire le imprese di facili promesse, ma è necessario affiancarle con coscienza in un percorso che le porti gradualmente verso nuovi, importanti fatturati sul web

5 Settembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Campagne online: sospenderle non è un risparmio

Una corretta programmazione del marketing salva le imprese da investimenti azzardati e aiuta a mantenere buoni rapporti con Google e i Social

30 Agosto 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Metaverso e-commerce: così vicino e pur tanto lontano

La nuova piattaforma tridimensionale è sulla bocca di tutti, nonostante gli alti investimenti che ne impediscono l’accesso al retail e alle imprese

2 Agosto 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Canale YouTube: un motore di ricerca più e meglio di Google

Oltre 43 milioni di italiani utilizzano il contenitore-video per le proprie ricerche. Più di 30.000 visualizzazioni al mese con meno di 10 euro al giorno. Migliori performance dalla SEO

26 Luglio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Lead Generation: quale traffico attirare per vendere online?

La ricerca di clienti potenziali per il proprio e-commerce è un’attività altamente specializzata, complessa e perfino rischiosa per le casse delle imprese. Ecco alcuni esempi

19 Luglio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Google Ads costi: da oggi meno budget per vendere di più

Il nuovo algoritmo del motore di ricerca ha avviato una rivoluzione epocale destinata a modificare radicalmente e con maggior successo le logiche del marketing online

12 Luglio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Social media marketing: spesso non serve investire

Molte web agency consigliano agli imprenditori di destinare a spaglio i propri budget sui vari media pubblicitari, ma la logica “un po’ qui e un po’ là” non può funzionare

5 Luglio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Funnel di vendita online: c’è un intero percorso da seguire

S tratta di uno strumento che prende il cliente per mano e lo conduce ad acquistare in seguito a molteplici operatività di marketing correlate tra loro

28 Giugno 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Malattia e-commerce: il marketing che non c’è

Spesso le imprese si affidano alle web agency per produrre campagne pubblicitarie che non si traducono in vendite e creano danni. Ecco cosa succede e perché

21 Giugno 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Verità e-commerce: i rischi, gli investimenti, i tempi e i guadagni

Il negozio online va oltre il concetto del “sito che vende su Internet”, ma è una vera e propria procedura di installazione di un nuovo strumento produttivo che si integra nell’azienda

14 Giugno 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Internet oggi: così il web ha preso il posto che era della Tv

Ormai gli utenti dedicano molto più tempo davanti al telefonino che non allo schermo televisivo, per questo motivo anche le aziende sono più sensibili al marketing online

7 Giugno 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce B2B: un canale di vendita in più, ma non sostitutivo

Ecco perché il cambio generazionale in vetta alle aziende e i nuovi strumenti offerti a vantaggio del mercato rendono indispensabile un nuovo approccio commerciale tra azienda e azienda

31 Maggio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Google Trends: gratuito e potente per vendere online

Non più solo parole-chiave, ma una ricerca efficace che intercetti il carattere del cliente potenziale, entri in empatia con le sue emotività e le trasformi in stimoli all’acquisto

24 Maggio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce verticale: una strategia di successo per vendere online

Il negozio di nicchia, specifico su una singola categoria di prodotti, offre considerevoli vantaggi sui costi per il marketing e sul tasso di conversione delle visite al sito

17 Maggio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Evoluzione e-commerce: cosa cambia con la Generazione Z

Cresce vorticosamente la quota degli acquisti online da parte dei giovani dai 20 ai 27 anni, i cui costumi di oggi rappresentano già il fondamento del mercato di domani

10 Maggio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Landing Page: quando, come e perché può essere utilizzata

Non sempre una pagina di atterraggio è necessaria per migliorare i tassi di conversione di un e-commerce. In ogni caso si tratta di soluzioni molto delicate e specialistiche

3 Maggio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Riflessioni sull’e-commerce: la costruzione del catalogo online

Non serve pubblicare una lista di prodotti, se non viene finalizzata alle vendite, grazie alle opportune strategie di comunicazione con i clienti, Google e i social

26 Aprile 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Web marketing: non è la parola-chiave la molla del successo

Per pubblicizzare un prodotto e venderlo online devono essere messe in atto una miriade di operazioni, tali da ricondurre all’acquisto qualsiasi tipo di cliente potenziale

19 Aprile 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Costi campagne marketing: il prima, il dopo, il dove e il quanto

Prima ancora di predisporre un budget, è bene conoscere a fondo come costruire uno strumento pubblicitario, congruo per l’azienda e al prodotto che si vuole vendere

12 Aprile 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Amazon seller: così le aziende pagano per favorire i concorrenti

Nonostante le imprese investano per pubblicizzare i loro prodotti, il marketplace tende a valorizzare articoli consimili, inclusi quelli di grandi brand non spendenti e del proprio marchio Prime

5 Aprile 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Aziende e-commerce in Italia: manca un piano industriale

Un negozio online è come un vestito su misura per ogni impresa, realizzato sulla base di informazioni, previsioni e strategie indirizzate alle vendite

29 Marzo 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Creare contenuti digitali per vendere: questa è la legge del più forte

Su Internet, dove la competizione non è solo quella dei concorrenti, vince chi usa i migliori strumenti per conquistare l’attenzione di chi acquista

22 Marzo 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Sito e-commerce già pronto gratis? Una bufala pericolosa

Ecco alcuni trucchi che si nascondono dietro alle offerte di piattaforme a pagamento mensile, alle quali non è consigliabile aderire

15 Marzo 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Fidelizzazione dei clienti online: una pratica essenziale ma trascurata

Troppo spesso le aziende consegnano alla concorrenza vaste fasce di mercato già acquisite, senza porre in atto le azioni necessarie per salvaguardarle

8 Marzo 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
L’espansione dell’e-commerce passa dalla consapevolezza delle imprese

Ciò che frena ancora alcuni imprenditori è la scarsa conoscenza del settore delle vendite online, le cui logiche sono del tutto differenti da quelle del mercato tradizionale

1 Marzo 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Google SEO: perché spesso se ne parla a sproposito

Si tratta di un’attività molto complessa dalla quale molte web agency traggono ingiustificati profitti. Per il bene delle imprese va fatta un po’ di chiarezza

21 Febbraio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendere online: il percorso per essere leader di settore

Anche un piccolo produttore o un’attività minore possono ambire a conquistare fette di mercato grazie a strategie opposte a quelle dei grandi brand

15 Febbraio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Analisi del mercato online e tradizionale: la differenza è sostanziale

Si tratta di due mondi paralleli in cui l’individuo viene trascinato da emotività e comportamenti diversi, che bisogna sapere intercettare e utilizzare a vantaggio di chi vende

8 Febbraio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Privacy online: la nuova guerra tra i colossi del web

In nome della sicurezza dei dati, Apple lancia l’attacco a Facebook aprendo nuovi canali pubblicitari e obbligando le imprese a rivedere le strategie di marketing

1 Febbraio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Social commerce: un’opportunità ma non per tutti

C’è il pericolo di farsi abbagliare dalle mode, perché è bene scegliere solo gli strumenti di marketing più adatti ad ogni singola realtà commerciale

25 Gennaio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendere su Amazon favorisce il suo nuovo attacco alle PMI

La prossima apertura di un supermarket dedicato all’abbigliamento è il segno di come il colosso americano miri a diventare l’unico negozio al mondo

18 Gennaio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce b2b in Italia: le barriere e i vantaggi

Le statistiche mostrano come le aziende italiane affianchino le vendite online alla rete di agenti tradizionali per una convivenza produttiva

11 Gennaio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Web reputation: un valore aggiunto per vendere online

Su Internet è fondamentale quello che gli altri pensano di noi, perché è un ambiente dove regna la sfiducia di chi acquista

4 Gennaio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Multicanalità marketing: un concetto difficile da digerire

Le vendite tradizionali e quelle online appartengono a due mondi diversi. La difficoltà sta nel farli convivere in simbiosi, pur considerandoli separatamente

28 Dicembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Marketing online: chi vince e chi perde nel 2022

Prima di addentrarsi in campagne pubblicitarie avventate è bene essere cauti e valutare quale sia il tipo di comunicazione più idoneo

22 Dicembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendere online: dalla carta stampata agli e-commerce

Così le vendite sono il frutto di un metodo di comunicazione che si è evoluto negli anni per adattarsi alle peculiarità dei nuovi media

13 Dicembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Multa Amazon 1 miliardo: così condiziona chi vende online

Il marketplace condannato per le disparità di trattamento a danno delle aziende italiane che si affidano alla sua piattaforma

6 Dicembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Dropshipping: pro e contro

I vantaggi e gli svantaggi di un modello di vendita online presente in molti e-commerce

29 Novembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendite e-commerce: vecchi clienti o clienti potenziali?

È di primaria importanza stabilire a chi indirizzare la comunicazione per risparmiare sui costi e incrementare i ritorni

22 Novembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Contratto Amazon: ecco come blinda le aziende italiane

Esaminiamo insieme alcune delle clausole che impediscono alle imprese di gestire una propria autonomia commerciale

15 Novembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce in Italia: ecco cosa pensano le aziende

Una indagine della Camera di Commercio consente di analizzare la fotografia del valore che le imprese attribuiscono alle vendite online

9 Novembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Negozi di nicchia: un valore aggiunto per l’e-commerce

Ecco perché è molto più facile vendere online grazie a un catalogo costruito su un pubblico altamente profilato

2 Novembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Così anche le auto si vendono online

Una storica concessionaria milanese ha aperto il proprio e-commerce su modelli Mitsubishi. Paghi sul web e ricevi l’auto a casa.

internet dati aziende
25 Ottobre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Internet oggi: milioni di dati invisibili da utilizzare

I dati sono necessari per vendere online e per migliorare il proprio brand positioning. Vanno interpretati per non commettere errori.

b2b vendita online
18 Ottobre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce b2b: un valore di mercato da considerare

La battaglia con la concorrenza business-to-business si sposta su chi offre una migliore customer experience. Il rapporto McKinsey e l’avanzata delle nuove generazioni.

crm ecommerce
13 Ottobre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Web marketing: la gestione passa dal CRM

Al costo di qualche decina di euro al mese, con un processo automatico puoi decuplicare la conversione delle visite in ordini. È un sistema facile e intuitivo. Così le tue campagne ti renderanno molto di più.