cerca

Editoriali

Temi e approfondimenti, attorno alla vendita su Internet per aziende, affrontati da un punto di vista critico e di opinione.

24 Maggio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce verticale: una strategia di successo per vendere online

Il negozio di nicchia, specifico su una singola categoria di prodotti, offre considerevoli vantaggi sui costi per il marketing e sul tasso di conversione delle visite al sito

17 Maggio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Evoluzione e-commerce: cosa cambia con la Generazione Z

Cresce vorticosamente la quota degli acquisti online da parte dei giovani dai 20 ai 27 anni, i cui costumi di oggi rappresentano già il fondamento del mercato di domani

10 Maggio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Landing Page: quando, come e perché può essere utilizzata

Non sempre una pagina di atterraggio è necessaria per migliorare i tassi di conversione di un e-commerce. In ogni caso si tratta di soluzioni molto delicate e specialistiche

3 Maggio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Riflessioni sull’e-commerce: la costruzione del catalogo online

Non serve pubblicare una lista di prodotti, se non viene finalizzata alle vendite, grazie alle opportune strategie di comunicazione con i clienti, Google e i social

26 Aprile 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Web marketing: non è la parola-chiave la molla del successo

Per pubblicizzare un prodotto e venderlo online devono essere messe in atto una miriade di operazioni, tali da ricondurre all’acquisto qualsiasi tipo di cliente potenziale

19 Aprile 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Costi campagne marketing: il prima, il dopo, il dove e il quanto

Prima ancora di predisporre un budget, è bene conoscere a fondo come costruire uno strumento pubblicitario, congruo per l’azienda e al prodotto che si vuole vendere

12 Aprile 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Amazon seller: così le aziende pagano per favorire i concorrenti

Nonostante le imprese investano per pubblicizzare i loro prodotti, il marketplace tende a valorizzare articoli consimili, inclusi quelli di grandi brand non spendenti e del proprio marchio Prime

5 Aprile 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Aziende e-commerce in Italia: manca un piano industriale

Un negozio online è come un vestito su misura per ogni impresa, realizzato sulla base di informazioni, previsioni e strategie indirizzate alle vendite

29 Marzo 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Creare contenuti digitali per vendere: questa è la legge del più forte

Su Internet, dove la competizione non è solo quella dei concorrenti, vince chi usa i migliori strumenti per conquistare l’attenzione di chi acquista

22 Marzo 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Sito e-commerce già pronto gratis? Una bufala pericolosa

Ecco alcuni trucchi che si nascondono dietro alle offerte di piattaforme a pagamento mensile, alle quali non è consigliabile aderire

15 Marzo 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Fidelizzazione dei clienti online: una pratica essenziale ma trascurata

Troppo spesso le aziende consegnano alla concorrenza vaste fasce di mercato già acquisite, senza porre in atto le azioni necessarie per salvaguardarle

8 Marzo 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
L’espansione dell’e-commerce passa dalla consapevolezza delle imprese

Ciò che frena ancora alcuni imprenditori è la scarsa conoscenza del settore delle vendite online, le cui logiche sono del tutto differenti da quelle del mercato tradizionale

1 Marzo 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Google SEO: perché spesso se ne parla a sproposito

Si tratta di un’attività molto complessa dalla quale molte web agency traggono ingiustificati profitti. Per il bene delle imprese va fatta un po’ di chiarezza

21 Febbraio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendere online: il percorso per essere leader di settore

Anche un piccolo produttore o un’attività minore possono ambire a conquistare fette di mercato grazie a strategie opposte a quelle dei grandi brand

15 Febbraio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Analisi del mercato online e tradizionale: la differenza è sostanziale

Si tratta di due mondi paralleli in cui l’individuo viene trascinato da emotività e comportamenti diversi, che bisogna sapere intercettare e utilizzare a vantaggio di chi vende

8 Febbraio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Privacy online: la nuova guerra tra i colossi del web

In nome della sicurezza dei dati, Apple lancia l’attacco a Facebook aprendo nuovi canali pubblicitari e obbligando le imprese a rivedere le strategie di marketing

1 Febbraio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Social commerce: un’opportunità ma non per tutti

C’è il pericolo di farsi abbagliare dalle mode, perché è bene scegliere solo gli strumenti di marketing più adatti ad ogni singola realtà commerciale

25 Gennaio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendere su Amazon favorisce il suo nuovo attacco alle PMI

La prossima apertura di un supermarket dedicato all’abbigliamento è il segno di come il colosso americano miri a diventare l’unico negozio al mondo

18 Gennaio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce b2b in Italia: le barriere e i vantaggi

Le statistiche mostrano come le aziende italiane affianchino le vendite online alla rete di agenti tradizionali per una convivenza produttiva

11 Gennaio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Web reputation: un valore aggiunto per vendere online

Su Internet è fondamentale quello che gli altri pensano di noi, perché è un ambiente dove regna la sfiducia di chi acquista

4 Gennaio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Multicanalità marketing: un concetto difficile da digerire

Le vendite tradizionali e quelle online appartengono a due mondi diversi. La difficoltà sta nel farli convivere in simbiosi, pur considerandoli separatamente

28 Dicembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Marketing online: chi vince e chi perde nel 2022

Prima di addentrarsi in campagne pubblicitarie avventate è bene essere cauti e valutare quale sia il tipo di comunicazione più idoneo

22 Dicembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendere online: dalla carta stampata agli e-commerce

Così le vendite sono il frutto di un metodo di comunicazione che si è evoluto negli anni per adattarsi alle peculiarità dei nuovi media

13 Dicembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Multa Amazon 1 miliardo: così condiziona chi vende online

Il marketplace condannato per le disparità di trattamento a danno delle aziende italiane che si affidano alla sua piattaforma

6 Dicembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Dropshipping: pro e contro

I vantaggi e gli svantaggi di un modello di vendita online presente in molti e-commerce

29 Novembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendite e-commerce: vecchi clienti o clienti potenziali?

È di primaria importanza stabilire a chi indirizzare la comunicazione per risparmiare sui costi e incrementare i ritorni

22 Novembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Contratto Amazon: ecco come blinda le aziende italiane

Esaminiamo insieme alcune delle clausole che impediscono alle imprese di gestire una propria autonomia commerciale

15 Novembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce in Italia: ecco cosa pensano le aziende

Una indagine della Camera di Commercio consente di analizzare la fotografia del valore che le imprese attribuiscono alle vendite online

9 Novembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Negozi di nicchia: un valore aggiunto per l’e-commerce

Ecco perché è molto più facile vendere online grazie a un catalogo costruito su un pubblico altamente profilato

2 Novembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Così anche le auto si vendono online

Una storica concessionaria milanese ha aperto il proprio e-commerce su modelli Mitsubishi. Paghi sul web e ricevi l’auto a casa.

internet dati aziende
25 Ottobre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Internet oggi: milioni di dati invisibili da utilizzare

I dati sono necessari per vendere online e per migliorare il proprio brand positioning. Vanno interpretati per non commettere errori.

b2b vendita online
18 Ottobre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce b2b: un valore di mercato da considerare

La battaglia con la concorrenza business-to-business si sposta su chi offre una migliore customer experience. Il rapporto McKinsey e l’avanzata delle nuove generazioni.

crm ecommerce
13 Ottobre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Web marketing: la gestione passa dal CRM

Al costo di qualche decina di euro al mese, con un processo automatico puoi decuplicare la conversione delle visite in ordini. È un sistema facile e intuitivo. Così le tue campagne ti renderanno molto di più.

spesa pubblicitaria online
4 Ottobre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
La crescita dei costi online – Non funziona spendere di più

Il budget per il marketing su internet comincia a pesare sempre di più nei bilanci di un’azienda, a causa di una elevata richiesta pubblicitaria. Ecco come attrezzarsi per evitare il rischio di investimenti senza ritorni soddisfacenti.

analisi internet
27 Settembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Analisi per capire quanto vale un cliente online

Su internet puoi raccogliere facilmente e velocemente innumerevoli dati su ogni tuo specifico cliente, potenziale o già acquisito. Potrai così orientarti verso quella tipologia di clientela che più è disposta a spendere per i tuoi prodotti o servizi.

analisi mercato web
20 Settembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Analisi dei competitor online: come sconfiggerli e i casi di successo

Perché un cliente dovrebbe comprare da te, piuttosto che da un tuo concorrente? Ecco come alcuni e-commerce sono riusciti a sbaragliare la concorrenza, studiando preventivamente le strategie di mercato vincenti. Ora fatturano milioni di dollari.

analisi di mercato online
13 Settembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Analisi di mercato: per vendere online deve essere gratis

Prima di costruire un e-commerce o di avviare campagne di marketing, è necessaria una fotografia del mercato di riferimento. Serve all’impresa, ma soprattutto alla web agency.

web analytics
6 Settembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Come monitorare gli accessi al sito e-commerce e perché

Internet ci fornisce ogni giorno una immensa quantità di dati, che ci sono utili per incrementare le vendite, acquisire nuovi clienti e battere la concorrenza. È necessario imparare a leggerli per costruire efficaci strategie di mercato.

chi venduto online italia set 20 mar 21
23 Agosto 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Chi ha venduto di più online in Italia da settembre 2020 a marzo 2021

Ecco i dati di una recente ricerca di mercato. I prodotti più richiesti, gli incrementi di fatturato, le percentuali di acquirenti, la mutazione dei costumi. Un’analisi essenziale per chi vuole vendere su internet.

schede prodotto ecommerce errori
2 Agosto 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Scheda-prodotto: ecco tutte quelle che non aiutano a vendere online

In questo post troverai diversi esempi delle più comuni descrizioni che appaiono negli e-commerce italiani e che non convertono le visite in vendite. Ecco perché certe schede-prodotto non possono funzionare.

vendita online indispensabile
21 Luglio 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendere online non è obbligatorio, tuttavia è indispensabile

Le vendite su internet non sostituiranno mai quelle di tipo tradizionale. Ma molti clienti le richiedono, in qualsiasi settore, sia b2c che b2b. Per questo abbandonano chi non gli offre questa opportunità.

tracciamento google facebook ios
13 Luglio 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Tracciamento apple-google-facebook: rivoluzione nelle vendite online

È in atto una guerra tra i grandi colossi del web. Cambiano gli strumenti con cui profilare le campagne di marketing. Ecco cosa è necessario fare per non rimanerne coinvolti.

mazzata chi non vende online
5 Luglio 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce in Italia: una mazzata da 4 miliardi per chi non è online

Il mercato online in Italia vale già 58,6 miliardi di fatturato, ma altri 3,7 stanno arrivando da chi si discosta dagli acquisti tradizionali. Ne beneficeranno le aziende più capaci e tempestive nel proporsi su intemet.

e-commerce b2b vendere
28 Giugno 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce b2b: obiettivo primario è aumentare le vendite

Non esiste alcun conflitto con agenti di commercio, procaccciatori e rivenditori. Al contrario, si tratta di uno strumento innovativo per produrre nuovi ordini, senza intaccare le vendite tradizionali.

21 Giugno 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Acquisti online 2021: ogni mese 5 italiani su 6 comprano da internet

Il dato è reso noto da Facile.it su indicazione Adnkronos. L’elenco dei prodotti più richiesti. E Amazon non la fa più da padrone: ecco perché. Ma in Italia resta ancora il problema delle imprese che stentano ad adeguarsi al nuovo mercato, consegnando i clienti a spagnoli, francesi e tedeschi. Reagire è d’obbligo.

14 Giugno 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Evoluzione dell’e-commerce: cosa serve adesso per vendere online

Sebbene qualità del prodotto, prezzo e design siano importanti, ciò che fa la differenza e puoi dare in più rispetto ai concorrenti sono le emozioni d’acquisto. Ecco come individuarle e utilizzarle per aumentare le vendite. Il caso di un e-commerce privato che oggi fattura 80 milioni all’anno.

9 Giugno 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Come aumentare le vendite online: c’è un Viagra per ogni azienda

Si tratta di un sistema semplice ma potente, senza il quale un e-commerce non può avere successo e ogni tentativo diventa del tutto vano e inutilmente dispendioso.

26 Maggio 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Come attirare clienti online: chiedi a internet cosa cercano da te

Non è il tuo prodotto che devi vendere, ma il risultato che produce su chi lo acquista. Il web è ricco di dati per aiutarti a mettere in atto questo utilissimo passaggio strategico.