cerca

Editoriali

Temi e approfondimenti, attorno alla vendita su Internet per aziende, affrontati da un punto di vista critico e di opinione.

5 Dicembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Progettare marketing online a dicembre: appena in tempo per la primavera

La programmazione richiede tempo e questo è il mese per avviare le strategie online del prossimo anno, decisive per le aziende che vogliono crescere anche su Internet

28 Novembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Marketing online ed ecommerce sono un costo o un investimento?

È necessario modificare la visione della progettualità d’impresa, spostando l’idea di una spesa nella certezza di una crescita. Ecco alcuni casi di studio reali

21 Novembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Cambia tono al marketing: così alzi il livello della tua presenza online

Ogni sito Internet, campagna pubblicitaria, comunicazione su ADS o sui social ha un suo modo di “parlare” al pubblico di riferimento. Ma per colpire è diventato necessario cambiare “voce”

14 Novembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Google ADS: meno costi e più risultati con l’intelligenza artificiale

L’evoluzione di Smart Bidding nelle campagne pubblicitarie impone alle imprese la conoscenza delle nuove strategie per spendere meno, ottenere migliori risultati e ottimizzare i ritorni sull’investimento

7 Novembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Google ADS: perché preferire Internet per il marketing aziendale

Ecco tutti gli innumerevoli vantaggi nel destinare i propri budget pubblicitari verso uno strumento molto duttile, meno costoso e più penetrativo dei media tradizionali

31 Ottobre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
YouTube marketing: un forte alleato per costruire nuova clientela

Il canale video conta oltre due miliardi di visitatori al giorno che, nell’era dell’immagine, sono assetati di comunicazioni visive erogate sia da aziende B2B che B2C. L’effetto social e l’appoggio di Google

24 Ottobre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Cataloghi B2B: il vantaggio di distribuirli online per acquisire nuovi clienti

Il mercato tradizionale rischia la flessione: ecco invece un caso di successo di un’impresa che ha modernizzato il metodo di contatto con la clientela, adottando un sistema ibrido di comunicazione

17 Ottobre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Aziende B2B Italia: serve guardare ad Internet con nuove strategie

Il mercato tradizionale business-to-business sta evidenziando un preoccupante calo di fatturati che potrebbe coinvolgere molte imprese, non del tutto attente al mondo del web

10 Ottobre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Investire su Internet: intervista “artificiale” a un imprenditore indeciso

Spesso la paura di ciò che non si conosce limita l’evoluzione delle aziende, aumentando così il grave rischio di un lento ma inesorabile declino

3 Ottobre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Internet oltre i mercati: vendite online e branding, due modi diversi di fare crescere il fatturato di un’azienda

Il web è il luogo dove le imprese si rendono protagoniste attraverso strategie comunicative che ne valorizzino l’immagine, la credibilità, la forza e l’affidabilità.

26 Settembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Aziende online di successo: non basta il sito, serve farsi notare

È necessario rivelarsi a quel 77,6% di italiani che negli ultimi 6 mesi (dati ISTAT) ha navigato su Internet, fra cui ci sono 4.695.000 imprese alla ricerca di informazioni, contatti e acquisti

19 Settembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Marketing online: la chiave della comunicazione si chiama personalizzazione

Una delle caratteristiche del web è quella di potere parlare, oltre che alla massa, anche alle singole persone o aziende, identificando le diverse esigenze per poi saperle soddisfare

12 Settembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Contattare i clienti online non è facile, ma la sfida è sulla loro qualità

Internet è stracolmo di clientela potenziale, ma per raggiungerla senza disperdere energie e denaro è necessaria una selezione capillare tra un pubblico molto vasto e variegato

5 Settembre 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Aziende online: ciò che si vende non è un prodotto ma una convinzione

Ecco quali sono i processi mentali con cui interfacciarsi e che spingono la clientela a stabilire un contatto sul web o a procedere ad un acquisto

29 Agosto 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Voglia matta di ecommerce? Sì, ma meglio ragionarci un po’

La fretta è cattiva consigliera, per questo gli imprenditori spesso scivolano su una serie di errori che non aiutano ad avere successo e che possono compromettere l’intero progetto delle vendite online

22 Agosto 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Le alternative all’ecommerce per fatturare di più grazie a Internet

Il web offre altre potenti risorse, anche gratuite, per aiutare le aziende ad implementare i ricavi, affermare il brand, conquistare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti

8 Agosto 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce o stand in fiera: dove conviene investire per l’azienda?

La ricerca di nuovi clienti comporta sempre la necessità di coprire i relativi costi, sia che si tratti di metodi tradizionali, sia di soluzioni innovative, la cui scelta dipende da molti fattori

1 Agosto 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Email marketing: come avere successo e non finire nello spam

L’invio di messaggi ripetitivi vengono aperti e letti soltanto se contengono elementi utili per chi li riceve. Il sistema è poco costoso ma ancora molto efficace

25 Luglio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Professionista di marketing online. Chi scegliere: guida per gli imprenditori

Come evitare costosi errori nella scelta e ottenere risultati di successo nelle campagne su Facebook e Google a favore dei prodotti e della propria azienda

18 Luglio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce B2B: quanto, quando, chi, come e perché

Il mercato online italiano del business-to-business è salito a 468 miliardi di euro e, a breve, coprirà il 25% del suo valore globale. Rispondiamo alle domande degli imprenditori

11 Luglio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Così Amazon si giova delle imprese senza pagare un soldo

Il marketplace costringe gli imprenditori a raccogliere dati, di cui poi si impossessa per i suoi obiettivi, anche in concorrenza con le aziende stesse

4 Luglio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Come, quando e perché Google punisce le aziende che vendono online

Il motore di ricerca chiede la collaborazione degli imprenditori e offre in cambio una migliore visibilità con il monitoraggio di 14.000 “agenti segreti”

27 Giugno 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Così le false promesse delle web agency disorientano le imprese

Troppo spesso le aziende vengono tradite nell’ipotesi di facili risultati in un ambiente, quello di Internet, che invece è molto complesso e altamente specializzato

20 Giugno 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Concorrenza online: come combattere e vincere la battaglia

Il valore degli investimenti ha un’importanza relativa, perché conta molto di più quel tocco di imprevedibilità che gli altri non riescono a mettere in campo

12 Giugno 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Copywriting: ecco l’unica scrittura strategica per vendere online

La mancata applicazione di questa tecnica alle nuove logiche di comunicazione su Internet può condizionare pesantemente la mancata crescita dei fatturati aziendali

6 Giugno 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Ecommerce che funziona: ecco la pubblicità che fa vendere di più

I messaggi, che non seguono le nuove logiche di comunicazione, allontanano il cliente prima ancora che abbia avuto l’occasione di conoscerci e di acquistare ciò che vogliamo proporgli

30 Maggio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Il tasso di conversione si alza con il marketing ad personam

Essere visibili su Internet non serve se tale visibilità non è colta dal singolo cliente come una opportunità d’acquisto veramente utile per se stesso

23 Maggio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Il mito dei “segreti” per vendere online è una “bufala” da sfatare

È bene diffidare da chi si presenta come Guru dell’ecommerce o da chi “svela” i trucchi per avere successo sul web. Ciò che serve è una visione imprenditoriale condivisa

16 Maggio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Brand online: come lanciarlo e quanto costa

Non sempre un marchio prestigioso offline gode della stessa reputazione anche online. Occorre perciò seguire un percorso programmato per accrescere la sua notorietà

11 Maggio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Il linguaggio dell’ecommerce è molto più di una lingua parlata

Ecco le componenti essenziali che servono per “parlare” agli acquirenti online e per farsi “ascoltare” al fine di accompagnarli sapientemente fino al carrello e alla cassa

2 Maggio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Customer experience è la regola per soddisfare nuovi e vecchi clienti

Per fare crescere le vendite di un ecommerce è necessario mettere in atto alcune strategie fondamentali che pongano la clientela al centro dell’attenzione. Ecco le 10 principali

25 Aprile 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Come creare un ecommerce che venda grazie ai suoi contenuti

Sono ancora molti gli imprenditori che non vengono informati adeguatamente su come e cosa pubblicare sul proprio sito di vendita online per ottenere il meritato successo

18 Aprile 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Aprire un e-commerce conviene, ma bisogna aiutare le imprese a capire

È necessario informare e rendere consapevoli le aziende per sciogliere nodi e dubbi che impediscono loro di evolversi online, qualsiasi sia l’attività produttiva

12 Aprile 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
eCommerce da 10 euro al giorno: ecco quanto rende alle aziende

Benché sia necessaria prudenza negli investimenti, gli imprenditori devono essere consapevoli che un budget fortemente ridotto non porta a risultati sufficienti per coprire i costi

4 Aprile 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Evoluzione vendite online: ecco cosa comprano i clienti oggi

Alla base degli acquisti su Internet non ci sono i prodotti a catalogo, ma le motivazioni che spingono le persone a concedere il proprio denaro. Ecco quali sono

28 Marzo 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Ricavi e-commerce: il successo è un privilegio non per tutti

Fra costi e guadagni, ecco i numeri di cui bisogna essere consapevoli e su cui solo gli imprenditori più capaci possono costruire un realistico progetto online

21 Marzo 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendite online: il grande caos che le imprese non conoscono

Google si è trasformato da motore di ricerca a ecosistema pubblicitario, dove in cima ai suoi interessi non ci sono più le aziende ma la user experience

14 Marzo 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Posizionamento organico e SEO: cosa cambia per Google nel 2023

La nuova Intelligenza Artificiale con cui il motore di ricerca dialoga con gli utenti impone ai siti nuove forme di interazione per conquistare la maggiore visibilità

7 Marzo 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Web marketing: come pagare di meno Google ma vendere di più online

Spesso il motore di ricerca concede una maggiore presenza alle aziende che spendono meno, sulla base di algoritmi che premiano efficienza, professionalità e affidabilità

28 Febbraio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Mercato online: partire o ripartire dagli obiettivi dell’impresa

Per ogni azienda è strategica la scelta di un percorso personalizzato, che fin dall’inizio sia stato costruito per vendere su Internet con un proprio e-commerce

21 Febbraio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
La grande massa di acquirenti non sempre aiuta le vendite online

Per il successo di un e-commerce aziendale è corretto andare alla ricerca di clienti “affamati” e desiderosi di comprare, ma numeri esagerati possono creare gravi problematiche

14 Febbraio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Basta bugie: l’e-commerce è pura ingegneria di marketing

Vendere online non è approssimazione, ma un progetto condiviso e costruito sulla base di una comunicazione altamente tecnologica

7 Febbraio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Negozio facile online? E invece vendere è molto difficile

Internet è un ambiente alla portata di tutti, ma anche molto complesso per quegli imprenditori che lo affrontano senza dotarsi delle necessarie competenze e professionalità

1 Febbraio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Cosa vendere online: non vince il catalogo ma il singolo prodotto

Il mondo e-commerce è in continua evoluzione e le logiche di ieri non sono già più attuali. Bisogna accorgersi che su Internet il tempo scorre più veloce che nella vita reale

23 Gennaio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendere online: serve celebrità ma non quella dei grandi brand

Su Internet un’azienda può diventare molto famosa grazie ad un marketing poco costoso e indirizzato con precisione sulla sua potenziale clientela. Ecco come diventa possibile

17 Gennaio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Preventivo e-commerce: pericoloso scegliere la web agency per il prezzo

Vendere online è un ramo aziendale delicato che può produrre alti guadagni, ma anche perdite non recuperabili. Non è il suo costo la garanzia di un successo

10 Gennaio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce in Italia: quali e quante sono le imprese che vendono online

Chi sono, dove sono e cosa producono gli imprenditori che si sono dotati di un proprio negozio su Internet. Un mondo immenso che presto diventerà stretto

3 Gennaio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce in Italia 2023: è tempo di sciogliere gli ormeggi

Non è più tempo di indugiare per vendere seriamente online. Prudenza ma anche determinazione sono necessarie, finché c’è spazio, in un mercato che avanza senza sosta