cerca

Editoriali

Temi e approfondimenti, attorno alla vendita su Internet per aziende, affrontati da un punto di vista critico e di opinione.

1 Febbraio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Cosa vendere online: non vince il catalogo ma il singolo prodotto

Il mondo e-commerce è in continua evoluzione e le logiche di ieri non sono già più attuali. Bisogna accorgersi che su Internet il tempo scorre più veloce che nella vita reale

23 Gennaio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendere online: serve celebrità ma non quella dei grandi brand

Su Internet un’azienda può diventare molto famosa grazie ad un marketing poco costoso e indirizzato con precisione sulla sua potenziale clientela. Ecco come diventa possibile

17 Gennaio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Preventivo e-commerce: pericoloso scegliere la web agency per il prezzo

Vendere online è un ramo aziendale delicato che può produrre alti guadagni, ma anche perdite non recuperabili. Non è il suo costo la garanzia di un successo

10 Gennaio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce in Italia: quali e quante sono le imprese che vendono online

Chi sono, dove sono e cosa producono gli imprenditori che si sono dotati di un proprio negozio su Internet. Un mondo immenso che presto diventerà stretto

3 Gennaio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce in Italia 2023: è tempo di sciogliere gli ormeggi

Non è più tempo di indugiare per vendere seriamente online. Prudenza ma anche determinazione sono necessarie, finché c’è spazio, in un mercato che avanza senza sosta

21 Dicembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce a basso costo: non è la piattaforma che fa vendere online

Benjamin Franklin: “L’amarezza di una scarsa qualità rimane per molto tempo, dopo che il piacere di un prezzo basso è stato dimenticato”. Una farse perfetta per molti negozi online

13 Dicembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Marketing online: le imprese non sono il bancomat delle agenzie

L’impostazione delle campagne è un lavoro di gruppo, dove ognuno ha competenze specifiche, senza le quali gli investimenti non possono essere garantiti

6 Dicembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Amazon svantaggi: così mangia i clienti delle imprese italiane

Ecco riassunte in sei punti principali tutte le più concrete motivazioni per cui un’azienda dovrebbe vendere online con un proprio e-commerce e non asservendosi al marketplace americano

29 Novembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Web marketing: stop immediato alle campagne mangiasoldi

L’improvvisazione è la peggiore nemica delle imprese che vogliono pubblicizzarsi online, perché si tratta di un’attività complessa e raffinata, che ha necessità di veri specialisti del mercato digitale

22 Novembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Quanto costa Google e quanto è davvero potente per le aziende

Così, oggi, il nuovo algoritmo del più grande motore di ricerca al mondo consente alle imprese di ridurre il budget, pur ottenendo rientri economici superiori

14 Novembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Mercato e-commerce: ecco perché l’evoluzione è inarrestabile

Nella sua storia l’umanità ha sempre cercato i luoghi più efficaci e comodi per condurre le proprie transazioni commerciali interaziendali e con i privati

8 Novembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Marketing online: è utile al brand anche senza e-commerce

Nell’industria o negli studi professionali ci sono attività per le quali il canale di vendita sul web non può essere prioritario. Tuttavia Internet potrà rivelarsi ugualmente una strategia vincente

1 Novembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Come creare un e-commerce da zero anche quando ce l’hai già

Internet non è più un mondo virtuale, ma una realtà diversa che è necessario studiare a fondo prima di aprire un negozio online o di avviare campagne di marketing. L’importanza dell’affiancamento

25 Ottobre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Prezzi bassi online? No, è il target che fa vendere di più

La battaglia per la migliore offerta di mercato non deve deprimere i guadagni aziendali, ma deve essere in grado di accattivare un pubblico più qualificato e meglio profilato

18 Ottobre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Uso del cellulare: così le aziende sono online 24 ore su 24

L’incessante attività di chi naviga con il suo smartphone sul web, aziende B2B o consumatori B2C, impone alle imprese di essere presenti e disponibili senza soluzione di continuità

4 Ottobre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce online: per vendere servono tecnica e comunicazione

La bontà di un catalogo ha certamente il suo valore, ma senza gli opportuni accorgimenti nella costruzione del negozio e nelle successive azioni di marketing è improbabile avere successo

28 Settembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Il marketing online per le industrie B2B offline

Ecco come la comunicazione sul web offre innumerevoli vantaggi economici e di vendita anche per quelle aziende che, per loro tipologia, sono presenti solo sul mercato tradizionale

20 Settembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
A cosa serve un e-commerce: non solo per vendere online

La costruzione di un negozio sul web favorisce molte altre attività che costituiscono numerosi vantaggi a supporto di vecchie e nuove strategie aziendali

13 Settembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendite online: la verità del “successo in soli due clic”

Non è onesto infarcire le imprese di facili promesse, ma è necessario affiancarle con coscienza in un percorso che le porti gradualmente verso nuovi, importanti fatturati sul web

5 Settembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Campagne online: sospenderle non è un risparmio

Una corretta programmazione del marketing salva le imprese da investimenti azzardati e aiuta a mantenere buoni rapporti con Google e i Social

30 Agosto 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Metaverso e-commerce: così vicino e pur tanto lontano

La nuova piattaforma tridimensionale è sulla bocca di tutti, nonostante gli alti investimenti che ne impediscono l’accesso al retail e alle imprese

2 Agosto 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Canale YouTube: un motore di ricerca più e meglio di Google

Oltre 43 milioni di italiani utilizzano il contenitore-video per le proprie ricerche. Più di 30.000 visualizzazioni al mese con meno di 10 euro al giorno. Migliori performance dalla SEO

26 Luglio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Lead Generation: quale traffico attirare per vendere online?

La ricerca di clienti potenziali per il proprio e-commerce è un’attività altamente specializzata, complessa e perfino rischiosa per le casse delle imprese. Ecco alcuni esempi

19 Luglio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Google Ads costi: da oggi meno budget per vendere di più

Il nuovo algoritmo del motore di ricerca ha avviato una rivoluzione epocale destinata a modificare radicalmente e con maggior successo le logiche del marketing online

12 Luglio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Social media marketing: spesso non serve investire

Molte web agency consigliano agli imprenditori di destinare a spaglio i propri budget sui vari media pubblicitari, ma la logica “un po’ qui e un po’ là” non può funzionare

5 Luglio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Funnel di vendita online: c’è un intero percorso da seguire

S tratta di uno strumento che prende il cliente per mano e lo conduce ad acquistare in seguito a molteplici operatività di marketing correlate tra loro

28 Giugno 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Malattia e-commerce: il marketing che non c’è

Spesso le imprese si affidano alle web agency per produrre campagne pubblicitarie che non si traducono in vendite e creano danni. Ecco cosa succede e perché

21 Giugno 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Verità e-commerce: i rischi, gli investimenti, i tempi e i guadagni

Il negozio online va oltre il concetto del “sito che vende su Internet”, ma è una vera e propria procedura di installazione di un nuovo strumento produttivo che si integra nell’azienda

14 Giugno 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Internet oggi: così il web ha preso il posto che era della Tv

Ormai gli utenti dedicano molto più tempo davanti al telefonino che non allo schermo televisivo, per questo motivo anche le aziende sono più sensibili al marketing online

7 Giugno 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce B2B: un canale di vendita in più, ma non sostitutivo

Ecco perché il cambio generazionale in vetta alle aziende e i nuovi strumenti offerti a vantaggio del mercato rendono indispensabile un nuovo approccio commerciale tra azienda e azienda

31 Maggio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Google Trends: gratuito e potente per vendere online

Non più solo parole-chiave, ma una ricerca efficace che intercetti il carattere del cliente potenziale, entri in empatia con le sue emotività e le trasformi in stimoli all’acquisto

24 Maggio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce verticale: una strategia di successo per vendere online

Il negozio di nicchia, specifico su una singola categoria di prodotti, offre considerevoli vantaggi sui costi per il marketing e sul tasso di conversione delle visite al sito

17 Maggio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Evoluzione e-commerce: cosa cambia con la Generazione Z

Cresce vorticosamente la quota degli acquisti online da parte dei giovani dai 20 ai 27 anni, i cui costumi di oggi rappresentano già il fondamento del mercato di domani

10 Maggio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Landing Page: quando, come e perché può essere utilizzata

Non sempre una pagina di atterraggio è necessaria per migliorare i tassi di conversione di un e-commerce. In ogni caso si tratta di soluzioni molto delicate e specialistiche

3 Maggio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Riflessioni sull’e-commerce: la costruzione del catalogo online

Non serve pubblicare una lista di prodotti, se non viene finalizzata alle vendite, grazie alle opportune strategie di comunicazione con i clienti, Google e i social

26 Aprile 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Web marketing: non è la parola-chiave la molla del successo

Per pubblicizzare un prodotto e venderlo online devono essere messe in atto una miriade di operazioni, tali da ricondurre all’acquisto qualsiasi tipo di cliente potenziale

19 Aprile 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Costi campagne marketing: il prima, il dopo, il dove e il quanto

Prima ancora di predisporre un budget, è bene conoscere a fondo come costruire uno strumento pubblicitario, congruo per l’azienda e al prodotto che si vuole vendere

12 Aprile 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Amazon seller: così le aziende pagano per favorire i concorrenti

Nonostante le imprese investano per pubblicizzare i loro prodotti, il marketplace tende a valorizzare articoli consimili, inclusi quelli di grandi brand non spendenti e del proprio marchio Prime

5 Aprile 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Aziende e-commerce in Italia: manca un piano industriale

Un negozio online è come un vestito su misura per ogni impresa, realizzato sulla base di informazioni, previsioni e strategie indirizzate alle vendite

29 Marzo 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Creare contenuti digitali per vendere: questa è la legge del più forte

Su Internet, dove la competizione non è solo quella dei concorrenti, vince chi usa i migliori strumenti per conquistare l’attenzione di chi acquista

22 Marzo 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Sito e-commerce già pronto gratis? Una bufala pericolosa

Ecco alcuni trucchi che si nascondono dietro alle offerte di piattaforme a pagamento mensile, alle quali non è consigliabile aderire

15 Marzo 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Fidelizzazione dei clienti online: una pratica essenziale ma trascurata

Troppo spesso le aziende consegnano alla concorrenza vaste fasce di mercato già acquisite, senza porre in atto le azioni necessarie per salvaguardarle

8 Marzo 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
L’espansione dell’e-commerce passa dalla consapevolezza delle imprese

Ciò che frena ancora alcuni imprenditori è la scarsa conoscenza del settore delle vendite online, le cui logiche sono del tutto differenti da quelle del mercato tradizionale

1 Marzo 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Google SEO: perché spesso se ne parla a sproposito

Si tratta di un’attività molto complessa dalla quale molte web agency traggono ingiustificati profitti. Per il bene delle imprese va fatta un po’ di chiarezza

21 Febbraio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendere online: il percorso per essere leader di settore

Anche un piccolo produttore o un’attività minore possono ambire a conquistare fette di mercato grazie a strategie opposte a quelle dei grandi brand

15 Febbraio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Analisi del mercato online e tradizionale: la differenza è sostanziale

Si tratta di due mondi paralleli in cui l’individuo viene trascinato da emotività e comportamenti diversi, che bisogna sapere intercettare e utilizzare a vantaggio di chi vende

8 Febbraio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Privacy online: la nuova guerra tra i colossi del web

In nome della sicurezza dei dati, Apple lancia l’attacco a Facebook aprendo nuovi canali pubblicitari e obbligando le imprese a rivedere le strategie di marketing

1 Febbraio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Social commerce: un’opportunità ma non per tutti

C’è il pericolo di farsi abbagliare dalle mode, perché è bene scegliere solo gli strumenti di marketing più adatti ad ogni singola realtà commerciale