cerca

Editoriali

Temi e approfondimenti, attorno alla vendita su Internet per aziende, affrontati da un punto di vista critico e di opinione.

30 Maggio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Il tasso di conversione si alza con il marketing ad personam

Essere visibili su Internet non serve se tale visibilità non è colta dal singolo cliente come una opportunità d’acquisto veramente utile per se stesso

23 Maggio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Il mito dei “segreti” per vendere online è una “bufala” da sfatare

È bene diffidare da chi si presenta come Guru dell’ecommerce o da chi “svela” i trucchi per avere successo sul web. Ciò che serve è una visione imprenditoriale condivisa

16 Maggio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Brand online: come lanciarlo e quanto costa

Non sempre un marchio prestigioso offline gode della stessa reputazione anche online. Occorre perciò seguire un percorso programmato per accrescere la sua notorietà

11 Maggio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Il linguaggio dell’ecommerce è molto più di una lingua parlata

Ecco le componenti essenziali che servono per “parlare” agli acquirenti online e per farsi “ascoltare” al fine di accompagnarli sapientemente fino al carrello e alla cassa

2 Maggio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Customer experience è la regola per soddisfare nuovi e vecchi clienti

Per fare crescere le vendite di un ecommerce è necessario mettere in atto alcune strategie fondamentali che pongano la clientela al centro dell’attenzione. Ecco le 10 principali

25 Aprile 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Come creare un ecommerce che venda grazie ai suoi contenuti

Sono ancora molti gli imprenditori che non vengono informati adeguatamente su come e cosa pubblicare sul proprio sito di vendita online per ottenere il meritato successo

18 Aprile 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Aprire un e-commerce conviene, ma bisogna aiutare le imprese a capire

È necessario informare e rendere consapevoli le aziende per sciogliere nodi e dubbi che impediscono loro di evolversi online, qualsiasi sia l’attività produttiva

12 Aprile 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
eCommerce da 10 euro al giorno: ecco quanto rende alle aziende

Benché sia necessaria prudenza negli investimenti, gli imprenditori devono essere consapevoli che un budget fortemente ridotto non porta a risultati sufficienti per coprire i costi

4 Aprile 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Evoluzione vendite online: ecco cosa comprano i clienti oggi

Alla base degli acquisti su Internet non ci sono i prodotti a catalogo, ma le motivazioni che spingono le persone a concedere il proprio denaro. Ecco quali sono

28 Marzo 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Ricavi e-commerce: il successo è un privilegio non per tutti

Fra costi e guadagni, ecco i numeri di cui bisogna essere consapevoli e su cui solo gli imprenditori più capaci possono costruire un realistico progetto online

21 Marzo 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendite online: il grande caos che le imprese non conoscono

Google si è trasformato da motore di ricerca a ecosistema pubblicitario, dove in cima ai suoi interessi non ci sono più le aziende ma la user experience

14 Marzo 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Posizionamento organico e SEO: cosa cambia per Google nel 2023

La nuova Intelligenza Artificiale con cui il motore di ricerca dialoga con gli utenti impone ai siti nuove forme di interazione per conquistare la maggiore visibilità

7 Marzo 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Web marketing: come pagare di meno Google ma vendere di più online

Spesso il motore di ricerca concede una maggiore presenza alle aziende che spendono meno, sulla base di algoritmi che premiano efficienza, professionalità e affidabilità

28 Febbraio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Mercato online: partire o ripartire dagli obiettivi dell’impresa

Per ogni azienda è strategica la scelta di un percorso personalizzato, che fin dall’inizio sia stato costruito per vendere su Internet con un proprio e-commerce

21 Febbraio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
La grande massa di acquirenti non sempre aiuta le vendite online

Per il successo di un e-commerce aziendale è corretto andare alla ricerca di clienti “affamati” e desiderosi di comprare, ma numeri esagerati possono creare gravi problematiche

14 Febbraio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Basta bugie: l’e-commerce è pura ingegneria di marketing

Vendere online non è approssimazione, ma un progetto condiviso e costruito sulla base di una comunicazione altamente tecnologica

7 Febbraio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Negozio facile online? E invece vendere è molto difficile

Internet è un ambiente alla portata di tutti, ma anche molto complesso per quegli imprenditori che lo affrontano senza dotarsi delle necessarie competenze e professionalità

1 Febbraio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Cosa vendere online: non vince il catalogo ma il singolo prodotto

Il mondo e-commerce è in continua evoluzione e le logiche di ieri non sono già più attuali. Bisogna accorgersi che su Internet il tempo scorre più veloce che nella vita reale

23 Gennaio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendere online: serve celebrità ma non quella dei grandi brand

Su Internet un’azienda può diventare molto famosa grazie ad un marketing poco costoso e indirizzato con precisione sulla sua potenziale clientela. Ecco come diventa possibile

17 Gennaio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
Preventivo e-commerce: pericoloso scegliere la web agency per il prezzo

Vendere online è un ramo aziendale delicato che può produrre alti guadagni, ma anche perdite non recuperabili. Non è il suo costo la garanzia di un successo

10 Gennaio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce in Italia: quali e quante sono le imprese che vendono online

Chi sono, dove sono e cosa producono gli imprenditori che si sono dotati di un proprio negozio su Internet. Un mondo immenso che presto diventerà stretto

3 Gennaio 2023
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce in Italia 2023: è tempo di sciogliere gli ormeggi

Non è più tempo di indugiare per vendere seriamente online. Prudenza ma anche determinazione sono necessarie, finché c’è spazio, in un mercato che avanza senza sosta

21 Dicembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce a basso costo: non è la piattaforma che fa vendere online

Benjamin Franklin: “L’amarezza di una scarsa qualità rimane per molto tempo, dopo che il piacere di un prezzo basso è stato dimenticato”. Una farse perfetta per molti negozi online

13 Dicembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Marketing online: le imprese non sono il bancomat delle agenzie

L’impostazione delle campagne è un lavoro di gruppo, dove ognuno ha competenze specifiche, senza le quali gli investimenti non possono essere garantiti

6 Dicembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Amazon svantaggi: così mangia i clienti delle imprese italiane

Ecco riassunte in sei punti principali tutte le più concrete motivazioni per cui un’azienda dovrebbe vendere online con un proprio e-commerce e non asservendosi al marketplace americano

29 Novembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Web marketing: stop immediato alle campagne mangiasoldi

L’improvvisazione è la peggiore nemica delle imprese che vogliono pubblicizzarsi online, perché si tratta di un’attività complessa e raffinata, che ha necessità di veri specialisti del mercato digitale

22 Novembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Quanto costa Google e quanto è davvero potente per le aziende

Così, oggi, il nuovo algoritmo del più grande motore di ricerca al mondo consente alle imprese di ridurre il budget, pur ottenendo rientri economici superiori

14 Novembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Mercato e-commerce: ecco perché l’evoluzione è inarrestabile

Nella sua storia l’umanità ha sempre cercato i luoghi più efficaci e comodi per condurre le proprie transazioni commerciali interaziendali e con i privati

8 Novembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Marketing online: è utile al brand anche senza e-commerce

Nell’industria o negli studi professionali ci sono attività per le quali il canale di vendita sul web non può essere prioritario. Tuttavia Internet potrà rivelarsi ugualmente una strategia vincente

1 Novembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Come creare un e-commerce da zero anche quando ce l’hai già

Internet non è più un mondo virtuale, ma una realtà diversa che è necessario studiare a fondo prima di aprire un negozio online o di avviare campagne di marketing. L’importanza dell’affiancamento

25 Ottobre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Prezzi bassi online? No, è il target che fa vendere di più

La battaglia per la migliore offerta di mercato non deve deprimere i guadagni aziendali, ma deve essere in grado di accattivare un pubblico più qualificato e meglio profilato

18 Ottobre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Uso del cellulare: così le aziende sono online 24 ore su 24

L’incessante attività di chi naviga con il suo smartphone sul web, aziende B2B o consumatori B2C, impone alle imprese di essere presenti e disponibili senza soluzione di continuità

4 Ottobre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce online: per vendere servono tecnica e comunicazione

La bontà di un catalogo ha certamente il suo valore, ma senza gli opportuni accorgimenti nella costruzione del negozio e nelle successive azioni di marketing è improbabile avere successo

28 Settembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Il marketing online per le industrie B2B offline

Ecco come la comunicazione sul web offre innumerevoli vantaggi economici e di vendita anche per quelle aziende che, per loro tipologia, sono presenti solo sul mercato tradizionale

20 Settembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
A cosa serve un e-commerce: non solo per vendere online

La costruzione di un negozio sul web favorisce molte altre attività che costituiscono numerosi vantaggi a supporto di vecchie e nuove strategie aziendali

13 Settembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Vendite online: la verità del “successo in soli due clic”

Non è onesto infarcire le imprese di facili promesse, ma è necessario affiancarle con coscienza in un percorso che le porti gradualmente verso nuovi, importanti fatturati sul web

5 Settembre 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Campagne online: sospenderle non è un risparmio

Una corretta programmazione del marketing salva le imprese da investimenti azzardati e aiuta a mantenere buoni rapporti con Google e i Social

30 Agosto 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Metaverso e-commerce: così vicino e pur tanto lontano

La nuova piattaforma tridimensionale è sulla bocca di tutti, nonostante gli alti investimenti che ne impediscono l’accesso al retail e alle imprese

2 Agosto 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Canale YouTube: un motore di ricerca più e meglio di Google

Oltre 43 milioni di italiani utilizzano il contenitore-video per le proprie ricerche. Più di 30.000 visualizzazioni al mese con meno di 10 euro al giorno. Migliori performance dalla SEO

26 Luglio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Lead Generation: quale traffico attirare per vendere online?

La ricerca di clienti potenziali per il proprio e-commerce è un’attività altamente specializzata, complessa e perfino rischiosa per le casse delle imprese. Ecco alcuni esempi

19 Luglio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Google Ads costi: da oggi meno budget per vendere di più

Il nuovo algoritmo del motore di ricerca ha avviato una rivoluzione epocale destinata a modificare radicalmente e con maggior successo le logiche del marketing online

12 Luglio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Social media marketing: spesso non serve investire

Molte web agency consigliano agli imprenditori di destinare a spaglio i propri budget sui vari media pubblicitari, ma la logica “un po’ qui e un po’ là” non può funzionare

5 Luglio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Funnel di vendita online: c’è un intero percorso da seguire

S tratta di uno strumento che prende il cliente per mano e lo conduce ad acquistare in seguito a molteplici operatività di marketing correlate tra loro

28 Giugno 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Malattia e-commerce: il marketing che non c’è

Spesso le imprese si affidano alle web agency per produrre campagne pubblicitarie che non si traducono in vendite e creano danni. Ecco cosa succede e perché

21 Giugno 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Verità e-commerce: i rischi, gli investimenti, i tempi e i guadagni

Il negozio online va oltre il concetto del “sito che vende su Internet”, ma è una vera e propria procedura di installazione di un nuovo strumento produttivo che si integra nell’azienda

14 Giugno 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Internet oggi: così il web ha preso il posto che era della Tv

Ormai gli utenti dedicano molto più tempo davanti al telefonino che non allo schermo televisivo, per questo motivo anche le aziende sono più sensibili al marketing online

7 Giugno 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
E-commerce B2B: un canale di vendita in più, ma non sostitutivo

Ecco perché il cambio generazionale in vetta alle aziende e i nuovi strumenti offerti a vantaggio del mercato rendono indispensabile un nuovo approccio commerciale tra azienda e azienda

31 Maggio 2022
di Lorenzo Lo Vecchio
Google Trends: gratuito e potente per vendere online

Non più solo parole-chiave, ma una ricerca efficace che intercetti il carattere del cliente potenziale, entri in empatia con le sue emotività e le trasformi in stimoli all’acquisto