cerca
Amazon: multa di 68,7 mln per discriminazione sui venditori
25 Novembre 2021
di Redazione

L’Antitrust italiana scopre irregolarità sui principi di concorrenza non in linea con le norme europee

Partecipa alla discussione commentando gli articoli…

MARCO BESANA ha commentato

"SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO, DIFATTI NON HO MAI COMPERATO SU AMAZON.…"

Leggi tutto e partecipa

PINO M. ha commentato

"Salve, se un prodotto si vende tanto, Amazon con varie scuse tipo : prodotto contraffato; prodotto non conforme e CHIEDE ed OBBLIGA il venditore a for…"

Leggi tutto e partecipa

RAF ha commentato

"Ne sono doppiamente felice.....perchè l'avevo previsto,...e adesso perchè si sta verificando!…"

Leggi tutto e partecipa

GIOVANNI ha commentato

"Buongiorno, sarebbe interessante sapere come fa Amazon ad organizzare ordini di vari prodotti provenienti da diversi fornitori per un cliente, volendo…"

Leggi tutto e partecipa

ALDO ha commentato

"sono veramente felice…"

Leggi tutto e partecipa

GIORGIO CASTELLAZZI ha commentato

"Amazon tende a fagocitare l'intero mercato per poi avere posizione dominante molto pericolosa per lo strapotere che potrebbe assumere. L'occidente ha…"

Leggi tutto e partecipa

MASSIMO ha commentato

"molto interessante e chiarificatore, grazie…"

Leggi tutto e partecipa

FRANCO ha commentato

"Bravo Lorenzo, sono perfettamente d'accordo con quanto riportato nell'articolo. Solo con una esperienza diretta su Amazon e con una valutazione obiett…"

Leggi tutto e partecipa

ALDO ha commentato

"comunicazioni che sollevano il morale.…"

Leggi tutto e partecipa

PATRIZIA ha commentato

"amazon mi ha bloccato per sospetta contraffazione, ho fornito tutti i documenti ( fatture d'acquisto, lettere di autorizzazione, piano d'azione ecc...…"

Leggi tutto e partecipa

MARCO ha commentato

"Sono d'accordo su tutta la linea. Comprendo la disperazione di chi non riesce a far decollare il proprio sito, chi si sente sopraffatto dalla sfida e …"

Leggi tutto e partecipa

PIPPO ha commentato

"Sono contento di aver trovato in rete qualcuno che la pensa come me. Sono un libero professionista e sono convinto che di questo passo tutte le risors…"

Leggi tutto e partecipa
22 Novembre 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Contratto Amazon: ecco come blinda le aziende italiane

Esaminiamo insieme alcune delle clausole che impediscono alle imprese di gestire una propria autonomia commerciale

14 Novembre 2021
di Redazione
Stop alle consegne Amazon per il black friday

In sciopero i 16.000 corrieri che chiedono migliori condizioni di lavoro e il rinnovo del contratto

vendita su amazon
27 Luglio 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Negozi italiani su Amazon: è cominciata la grande fuga

Dopo quelle americane e i grandi brand, anche le PMI italiane hanno compreso l’alto rischio imprenditoriale e gli svantaggi di favorire la piattaforma di Bezos, a scapito di vendite online più remunerative e sicure su un proprio e-commerce.

29 Marzo 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Prezzi bassi online – Come vincere su Amazon salvando i margini di guadagno

Sulle principali reti televisive è in atto una campagna che invita ad acquistare tutto al minor prezzo. Così si svilisce la qualità e si condannano le imprese. Ecco perché e come bisogna reagire.

vendita su amazon
1 Febbraio 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Così si creano le finte vendite su Amazon

Sono ormai frequenti i casi in cui la politica dei resi viene sfruttata da opportunisti che ordinano i prodotti, li utilizzano e poi li restituiscono al mittente, ottenendone il rimborso. Ecco cosa succede e perché.

5 Gennaio 2021
di Lorenzo Lo Vecchio
Il Corriere della Sera lancia la sfida ad Amazon

Nel presente e nel futuro è possibile, anzi doveroso, creare alternative e barriere all’espansione del grande marketplace. È in gioco il futuro delle nostre aziende e della stessa qualità delle nostre vite.

21 Dicembre 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Buon 2021 senza Amazon

Ecco tutti i perché un imprenditore non dovrebbe scegliere Amazon per vendere online: alte provvigioni, battaglia del prezzo, costi per il marketing, chiusura degli account. Meglio privilegiare un ecommerce di proprietà. Leggi gli approfondimenti di questo post.

30 Novembre 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
A scuola di Amazon per vendere online. No, grazie!

Il colosso di Jeff Bezos vorrebbe insegnare come si vende online a 10.000 imprese italiane. Non è certo una mossa per supportare le aziende in difficoltà, ma per veicolarle sulla sua piattaforma. Ecco quali sono i gravi pericoli che si celano dietro questa iniziativa.

5 Ottobre 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Alternativa ad Amazon – Il tuo negozio è migliore

Sempre più italiani acquistano online. Ma da chi? Ecco perché è possibile contrastare i grandi marketplace, privilegiando le vendite dei piccoli ecommerce aziendali.

15 Marzo 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Amazon business irrompe nel Coronavirus

In questi giorni di difficoltà, il gigante dell’ecommerce entra a piedi uniti nella crisi con le sue proposte commerciali. Cresce così il pericolo di scelte sbagliate. Leggi i perché nell’articolo, che contiene anche un video-regalo per migliorare il tuo ecommerce.

1 Marzo 2020
di Lorenzo Lo Vecchio
Nell’era di Amazon esplodono le vendite verticali di ecommerce più piccoli

Molti ecommerce di proprietà producono vendite concrete grazie a una strategia che li differenziano dai grandi negozi generalisti. Leggi alcuni esempi nell’articolo.

29 Dicembre 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Amazon trend: i numeri del suo potere

Dallo studio dei numeri scopriamo qual è l’obiettivo di Amazon, chi ne ha paura e il pericolo che incombe sulle aziende.

12 Novembre 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Fronteggiare la crisi. Il pericolo Amazon, Facebook e adesso anche Google

I giganti del web Google, Facebook e Amazon battagliano per conquistare il “controllo” sulla vita delle aziende. Un pericolo da fronteggiare.

22 Ottobre 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Pubblicità Amazon 2019 – Un allarme per le PMI italiane

E adesso Amazon fa finta che siano tutti felici. Una trovata pubblicitaria pericolosa per la vita stessa delle aziende.

14 Giugno 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
I prodotti contraffatti su Amazon, le false testimonianze, le violazioni

Il problema generale dell’affidabilità degli ecommerce si rivela oggi un grosso vantaggio per le imprese italiane che si rendono autonome nelle vendite online. Difatti, le problematiche che si riscontrano su Amazon e che sto per descrivere sono un monito per chi acquista dai negozi generalisti. Molto meno per chi acquista direttamente da aziende o professionisti […]

8 Giugno 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Amazon Business – Il Governo arma l’attacco alle PMI italiane

Nella “pillola” n. 24 di evoluzionecommerce avevo ampiamente descritto cos’è Amazon Business e perché ritengo che questo canale di vendita rappresenti una minaccia per le imprese italiane. Mai più avrei immaginato che questo attacco venisse favorito dal Governo Italiano che, invece di difenderci, vorrebbe spingerci dritti dritti nelle fauci della balena. Sia bene inteso, io […]

10 Maggio 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Come contrastare Amazon e il suo imminente attacco alle imprese italiane

Inizio questo post con tre domande a cui voglio dare altrettante risposte: perché Amazon, il colosso mondiale delle vendite online, presta così tanta attenzione verso l’Italia? Dove vuole arrivare e quali turbamenti può provocare sul futuro delle nostre aziende? Se si tratta di un’offensiva, come possiamo controbatterla? Prima di tutto analizziamo se è vero che […]

19 Marzo 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Come proteggersi dagli attacchi di Amazon e di altri ecommerce simili

Vado subito al concreto. Per difenderti dalle strategie commerciali dei grandi colossi online non è consigliabile imitarli. Tantomeno è consigliabile battere in ritirata rinunciando a un mercato da cui si può e si deve ricavare grandi profitti. Come sempre facciamo in questi approfondimenti di evoluzionecommerce, anche in questo caso vediamo di analizzare al meglio questa […]

18 Febbraio 2019
di Lorenzo Lo Vecchio
Amazon Business cos’è e come attacca le imprese italiane

Ecco l’ultima aggressiva strategia di Amazon. Complici alcune web agency si sostituisce agli interessi degli imprenditori italiani.

5 Dicembre 2018
di Lorenzo Lo Vecchio
Amazon business: conviene?

Vendere b2b è più semplice e lucroso del b2c. Anche Amazon apre il suo ecommerce b2b. Ma resta più conveniente un ecommerce di proprietà.

21 Novembre 2018
di Lorenzo Lo Vecchio
Cosa vendere su Amazon

In che cosa Amazon è utile e dove invece rappresenta un rischio per le imprese? Ecco la lista completa.

13 Novembre 2018
di Lorenzo Lo Vecchio
Cosa si guadagna a vendere su Amazon. Oppure cosa ci perdi.

Il titolo di questa “pillola” di evoluzionecommerce è volutamente provocatorio. Di fatto, sono contrario alla scelta di alcune aziende di vendere prodotti o servizi su quel mostro sacro chiamato Amazon. Si guadagna di più vendendo con un proprio e-commerce. E c’è anche un rischio grave: se Amazon ti chiude l’account, sei finito e basta. Senza […]