Amazon: il dinosauro del web perde colpi sul mercato online
30 Novembre 2023di Redazione
Il grande marketplace americano non riesce a stare al passo della evoluzione nel mondo ecommerce, cedendo strada ai suoi rivali di sempre
Notizie, suggerimenti e strategie per difendersi dall’attacco del gigante dell’e-commerce Amazon.
Il grande marketplace americano non riesce a stare al passo della evoluzione nel mondo ecommerce, cedendo strada ai suoi rivali di sempre
La casa sudcoreana Hyundai ha stretto un accordo con il marketplace americano per consentire l’acquisto delle proprie vetture direttamente su Internet
Dopo le negatività degli ultimi due anni, il colosso americano si rifà con le forti richieste per il marketing rese necessarie per i venditori
Il marketplace ha inserito nel suo catalogo anche le bottigliette “release” usate dai corrieri per non interrompere le consegne nel momento del bisogno fisiologico
Uno sciopero dei dipendenti per problemi salariali ha complicato le consegne proprio quando il marketplace ha lanciato la cosiddetta “festa delle offerte”
Ecco come, 24 ore su 24, il colosso americano riesce a presentarsi come il maggiore concorrente per le imprese che si affidano a lui per le vendite
Il colosso americano avrebbe imposto ai suoi stessi venditori condizioni tali da limitarne lo sviluppo commerciale, creando anche un danno ai consumatori
Per 1.300 imprese presenti sul marketplace i guadagni non sembrano giustificare gli investimenti per fare crescere la loro attività su Internet
Il marketplace americano comunica di avere attivato la funzione di ChatGPT per la compilazione dei pareri su quanto viene messo in vendita al pubblico
L’aumento dello scontrino minimo è salito del 40% in un sol colpo. Aumentano anche le commissioni dei venditori che dovranno concedere un ulteriore 2% sulle vendite
Su Internet stanno girando diversi annunci che invitano le persone ad acquistare per pochi euro interi bancali di merce mai recapitata e mai reclamata
Nonostante il marketplace cerchi di contenere questo fenomeno, molti consumatori non si fidano più di quanto viene testimoniato sui singoli prodotti
Il colosso americano imporrà nuovamente alle aziende venditrici la riduzione dei prezzi per una campagna a favore degli abbonati a Prime
In controtendenza con la crescita degli ecommerce, Il colosso americano è costretto a rinunciare alla logistica di Orbassano, lasciando senza lavoro 137 persone
In sole 48 ore il colosso americano ha guadagnato cifre da capogiro, ma per ottenere questo risultato riduce fortemente le marginalità delle aziende ospiti
Il marketplace costringe gli imprenditori a raccogliere dati, di cui poi si impossessa per i suoi obiettivi, anche in concorrenza con le aziende stesse
Il marketplace impone commissioni sulle vendite piuttosto alte e spesso non sostenibili dalla aziende venditrici, rispetto alle quali si pone anche come concorrente
Il colosso americano avrebbe intenzione di affiancare agli abbonamenti Prime anche un’offerta gratuita di allaccio alla rete mobile
Crescono le lamentele di coloro che affidano al grande marketplace americano il destino delle loro vendite su Internet. Ecco le motivazioni
Il marketplace invita i consumatori a ritirare i pacchi direttamente dai locker installati un po’ ovunque, per risparmiare così sulle spedizioni
Pacchi di sciarpe mai ordinate sono stati consegnati ad ignari consumatori, con il cui account è stata poi inviata al marketplace una testimonianza sul prodotto
Il marketplace si accinge a non rinnovare diversi contratti in scadenza, sottraendo così alle aziende gli effetti benefici dei loro investimenti
Il colosso americano accetta il denaro delle imprese, ma poi si arroga il diritto di etichettare come inaffidabili alcuni dei loro prodotti esposti sul marketplace
Per adeguarsi ad un Codice del Consumatore vecchio di 20 anni e non incorrere in multe, il marketplace gioca un ruolo fortemente sfavorevole per chi vende
Una società israeliana propone alle aziende una copertura contro le perdite finanziarie dovute all’improvvisa chiusura degli account
Si accentuano i pericoli per quelle aziende che affidano ad Amazon la vendita dei propri prodotti e che potrebbero subire la chiusura del proprio account
L’azienda statunitense ha abbandonato il marketplace per vendere direttamente da un proprio e-commerce. Una scelta di successo
Ecco riassunte in sei punti principali tutte le più concrete motivazioni per cui un’azienda dovrebbe vendere online con un proprio e-commerce e non asservendosi al marketplace americano
Sono molte le proteste dei clienti che si dichiarano scontenti dei servizi messi in atto dal colosso americano, compresa la politica dei resi e delle consegne non regolari
Anche le aziende stanno via via abbandonando i marketplace per aprire propri e-commerce privati e non essere così coinvolte negativamente in baruffe con gli acquirenti
Il marketplace americano va in contro tendenza con un mercato in forte crescita, anche a causa dell’esplosione dei piccoli e-commerce privati
Il colosso americano avverte di attraversare un momento difficile nonostante le vendite online dei negozi privati continuino a salire
Preoccupa anche le PMI l’assalto al Vecchio Continente con l’obiettivo di portare a 300 milioni gli utenti attivi entro il 2030
Il colosso americano sta sperimentando una nuova applicazione per superare l’annoso problema delle false testimonianze
Il marketplace perde i colpi ma punta ugualmente ad occupare gran parte del mercato online, unitamente ad altri tre grandi colossi mondiali
Il colosso americano sembra inadeguato per servizi altamente specializzati in medicina e cede il passo agli studi medici più focalizzati
Il marketplace di Jeff Bezos persiste nella sua politica di espansione in ogni settore, anche in quello molto delicato della salute
Il marketplace americano conferma la sua intenzione di espandersi per diventare, come ha dichiarato Jeff Bezos, l’unico negozio al mondo
Il colosso americano ha reso noto di avere in fase di decollo una nutrita flotta di droni, già pronti per trasportare tutto quanto viene acquistato online
Il colosso americano continua a subire i colpi degli e-commerce privati ed è sempre più alla ricerca di soluzioni per combattere la crisi di fatturati
L’Avvocatura Generale pone il quesito sulla responsabilità della piattaforma in relazione alla presentazione di marchi contraffatti per prodotti di venditori terzi
Il colosso americano subisce i colpi di una sempre crescente presenza sul mercato degli e-commerce privati. Nuove strategie per fare fronte alla sua crisi
Nel primo trimestre del 2022 il grande marketplace ha ridotto la sua crescita, favorendo i piccoli e-commerce di proprietà delle singole imprese
In base al Decreto DAC7 i venditori hanno l’obbligo di fornire alla piattaforma alcuni dati relativi ai propri guadagni online, pena la chiusura dell’account
Ancora una volta un imprenditore si è visto inibire inspiegabilmente l’accesso al suo negozio sul marketplace e gli sono stati bloccati i proventi già maturati
L’attuale Amministratore Delegato, David Clark, ha annunciato le proprie dimissioni dopo 23 anni in cui ha elaborato strategie unilaterali a favore del consumatore
Si tratta di una lavagna elettronica installata nei condominii, sulla quale il corriere possa identificarsi in caso di assenza di chi ha comprato online
Alcune grandi catene stanno correndo ai ripari imponendo una tassa sugli oggetti restituiti. Negli Stai Uniti, l’anno scorso, il danno è stato pari a 218 miliardi di dollari
Partecipa alla discussione commentando gli articoli…
FEDERICO ha commentato
"Sono d'accordo su quasi tutto. Sul sottrarsi penso che ogni impresa dovrebbe e creare un proprio (alternativo) e-commerce in modo da non essere dipend…"
Leggi tutto e partecipaMARCO BESANA ha commentato
"SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO, DIFATTI NON HO MAI COMPERATO SU AMAZON.…"
Leggi tutto e partecipaPINO M. ha commentato
"Salve, se un prodotto si vende tanto, Amazon con varie scuse tipo : prodotto contraffato; prodotto non conforme e CHIEDE ed OBBLIGA il venditore a for…"
Leggi tutto e partecipaRAF ha commentato
"Ne sono doppiamente felice.....perchè l'avevo previsto,...e adesso perchè si sta verificando!…"
Leggi tutto e partecipaGIOVANNI ha commentato
"Buongiorno, sarebbe interessante sapere come fa Amazon ad organizzare ordini di vari prodotti provenienti da diversi fornitori per un cliente, volendo…"
Leggi tutto e partecipaALDO ha commentato
"sono veramente felice…"
Leggi tutto e partecipaGIORGIO CASTELLAZZI ha commentato
"Amazon tende a fagocitare l'intero mercato per poi avere posizione dominante molto pericolosa per lo strapotere che potrebbe assumere. L'occidente ha…"
Leggi tutto e partecipaMASSIMO ha commentato
"molto interessante e chiarificatore, grazie…"
Leggi tutto e partecipaFRANCO ha commentato
"Bravo Lorenzo, sono perfettamente d'accordo con quanto riportato nell'articolo. Solo con una esperienza diretta su Amazon e con una valutazione obiett…"
Leggi tutto e partecipaALDO ha commentato
"comunicazioni che sollevano il morale.…"
Leggi tutto e partecipaPATRIZIA ha commentato
"amazon mi ha bloccato per sospetta contraffazione, ho fornito tutti i documenti ( fatture d'acquisto, lettere di autorizzazione, piano d'azione ecc...…"
Leggi tutto e partecipaMARCO ha commentato
"Sono d'accordo su tutta la linea. Comprendo la disperazione di chi non riesce a far decollare il proprio sito, chi si sente sopraffatto dalla sfida e …"
Leggi tutto e partecipa