cerca

Boom e-commerce: cresce il valore del mercato dei cartoni

L’esplosione delle vendite online favorisce le aziende che si occupano di imballaggi. In Italia l’Antitrust ha perfino scoperto un cartello costituito dai big di questo settore

A significare quanto il mondo degli e-commerce stia modificando diversi assetti del mercato tradizionale, riportiamo le previsioni del New York Times sull’esplosione delle aziende che producono cartoni.

Grazie all’elevato numero di spedizioni, dovute al moltiplicarsi degli acquisti online, nel 2025 il mercato globale degli imballaggi raggiungerà quota 205 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda l’Italia, questa tipologia di prodotti ha perfino attenzionato l’Antitrust, che si è accorta della presenza di un cartello, costituito dai grandi produttori a svantaggio delle piccole e medie aziende.

Per questo motivo dieci big degli imballaggi sono stati multati per complessivi 287 milioni di euro, mentre le aziende danneggiate stanno per avviare una azione legale per i risarcimenti, che dovrebbero superare il miliardo di euro.

In ogni caso, ancora una volta, è dimostrato che l’evoluzione delle vendite online deve essere seguita con grande interesse da qualsiasi tipo di società, per trarne vantaggi e per prevenirne i pericoli.

"Quanti tuoi clienti comprano online?"

Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.

Scopri di più sul "Focus del mese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *