Con una crescita di presenze del 106% in soli cinque anni, le aziende italiane che vendono online oggi sono 35.459, di cui la maggior parte in Lombardia
Valentina Pontiggia, direttrice del Osservatorio eCommerce B2c e Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano, in una intervista rilasciata nei giorni scorsi, ha reso noto i dati relativi alla presenze di aziende, che nel nostro Paese hanno aperto un loro negozio online.
La crescita, in soli 5 anni, è stata del 106%, passando dalle 17.070 imprese del 2017 alle attuali 35.459.
La maggiore presenza si registra in Lombardia con 6.929 imprese, seguita da Campania, Lazio, Emilia Romagna e Piemonte (fonte Registro delle Imprese).
Nonostante i numeri siano confortanti, così come l’inarrestabile crescita del fatturato, l’offerta dio mercato è ancora molto distante dalla domanda, sia nel B2C che nel B2B.
Difatti, la digitalizzazione delle vendite, in Italia, è ancora piuttosto lontana dall’essere supportata dalla necessaria velocità decisionale degli imprenditori.
Questa lentezza sta provocando una graduale invasione di aziende straniere ad occupare spazi nel commercio elettronico nostrano.
Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.
Scopri di più sul "Focus del mese"
Lascia un commento