Il colosso cinese dell’ecommerce avrebbe sviluppato un software per carpire informazioni commerciali in Europa, ad uso politico e programmatico del Paese asiatico
Il colosso cinese delle vendite online, Alibaba, è da tempo sotto osservazione da parte del governo belga, per azioni di spionaggio commerciale in Europa.
Secondo l’ipotesi formulata dal Financial Times, Alibaba avrebbe sviluppato un software di controllo, che valuta lo stato di approvvigionamento delle merci presso l’hub aeroportuale di Liegi.
Il software consente di elaborare i dati prelevati dalle aziende cinesi che operano in Europa, per utilizzarli strategicamente ad uso politico e commerciale del Paese asiatico.
A questo proposito, il Sole24Ore ricorda che in Cina ogni azienda è obbligata a mettere a disposizione del governo le proprie banche-dati e le informazioni raccolte nello sviluppo delle loro attività all’estero.
Leggi anche i nostri editoriali
Questa news è a cura di evoluzionecommerce, il team che affianca gli imprenditori nelle vendite online. Chiedi un contatto adesso. Otterrai una consulenza gratuita di 30 minuti. Potrai anche chiedere la pubblicazione gratuita di tue news, che saranno selezionate dalla nostra redazione.
Questa la domanda a cui molte aziende devono dare risposta.
Scopri di più sul "Focus del mese"
Lascia un commento