cerca

Agenzie di viaggio online: un aiuto arriva dell’e-commerce

Molti operatori del settore hanno deciso di convertirsi alla comunicazione e alle offerte online per fare fronte alla crisi dell’intero comparto

I dati che riportiamo sono stati pubblicati dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano.

Come è noto il settore dei viaggi, soprattutto per motivi ludici, è uno di quelli maggiormente colpiti dal pericolo pandemico.

Se ristoranti e altre strutture ricettive hanno segnato una netta ripresa già dalla fine del 2021, chi continua a risentire gravemente della attuale situazione sono i tour operator e le agenzie di viaggio.

Tuttavia l’intero comparto ha cercato di reagire convertendosi all’online e alla vendita dei propri prodotti e servizi mediante l’apertura di nuovi e-commerce.

In particolare, il 41% degli operatori si è affidato ad una comunicazione sul web, utilizzando i social e l’email marketing. Due strumenti che rimandano sempre a pagine e offerte presentate online.

Un altro 31% ha scelto invece di vendere direttamente al cliente costruendo un proprio e-commerce. Tra questi l’8% ha chiuso il negozio fisico puntando esclusivamente sull’attività in rete.

Infine, il 18% ha scelto di intensificare le proprie campagne di marketing su Internet per andare alla conquista di una nuova clientela.

I risultati sulla crescita del fatturato sono stati senza dubbio più significativi rispetto a chi non ha messo in campo questo genere di strategie, per alcuni del tutto innovative.

"NOVITÀ AI"
Immagini prodotto veloci ed economiche

Ottieni foto professionali dei tuoi prodotti grazie all'Intelligenza Artificiale. Nessun set, fotografi o modelli. Solo immagini pronte a vendere, consegnate in 48 ore ↓↓↓

RICHIEDI 3 SCATTI OMAGGIO ORA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *